La Raffica FIBA #16: Mike Green vola a Parigi, il CSKA sogna Mike Scott, Bochoridis al Pana. Tanti addii nella Stella Rossa

Home

Cina

 RAFFICA - CINAJustin Dentmon ha firmato con i Quingdao DoubleStar, il giocatore ha disputato l’ultima stagione allo Zalgiris Kaunas, ma è stato visto anche in Italia con Milano, squadra per cui però è sceso in campo solo 3 volte a causa di un infortunio. Per la guardia statunitense, 14.2 punti di media in Lituania quest’anno, anche esperienze in NBA con San Antonio, Toronto e Dallas più l’MVP della D-League nel 2012.

 

Finlandia

RAFFICA - FINLANDIAAaron Johnson ha firmato in Finlandia con i Nilan Bisons. Il playmaker ha disputato l’ultima stagione con la Reyer Venezia con 5.1 punti di media, precedentemente era stato in Italia anche con Ostuni e Cremona.

 

Francia 

 

RAFFICA - FRANCIAIl Digione ha firmato Steven Gray, playmaker in arrivo dal Gravelines-Dunkerque con cui ha segnato 13.7 punti a partita nell’ultimo anno.

Mike Green ha firmato con il Paris-Levallois, l’ex giocatore di Cantù, Barcellona e Varese ha passato l’ultima stagione in Russia al Khimki, dove ha mantenuto 7.8 punti di media in VTB League e 9.2 con 6.4 assist in Eurocup.

Armon Johnson, 34esima scelta al Draft 2010 e visto in NBA con Portland Trail Blazers e New Jersey Nets, ha firmato al Le Mans dopo l’ultima stagione al Valladolid con 10.9 punti a partita.

Lo Chalon-Reims ha firmato Tasmin Mitchell, ala statunitense vista in D-League e lo scorso anno al Maccabi Rishon LeZion in Israele con 13.9 punti di media.

Il Gravelines-Dunkerque ha firmato Andrew Albicy per due anni. Il playmaker del Paris-Levallois, 8.4 punti e 7.2 assist di media nell’ultima stagione, ha già vestito la maglia della squadra francese nel 2012.

Il Le Havre ha firmato John Cox, ala francese che ha vestito questa maglia già tra 2006 e 2008 e tra 2010 e 2012. Nell’ultima stagione allo Cholet, Cox ha mantenuto 14.6 punti a partita.

 

Germania

RAFFICA - GERMANIAIl Bamberg ha chiuso per il playmaker lettone Janis Strelnieks, nell’ultima stagione al Budivelnyk in Ucraina con 11.6 punti e 5.5 assist a partita.

 

Grecia

 

RAFFICA - GRECIAIl Panathinaikos ha ingaggiato Lefteris Bochoridis e dato l’addio a Roko Ukic, finito al Cedevita Zagabria.

L‘Olympiakos Pireo ha rinnovato il contratto del playmaker Vangelis Mantzaris, cercato dal Panathinaikos nelle scorse settimane.  Mantzaris ha firmato un triennale fino al 2017 dopo l’ultima stagione con 5.0 punti e 2.4 assist a partita.

Il PAOK Salonicco ha trovato l’accordo con Julian Vaughn, lungo prodotto da Georgetown e visto nell’ultima stagione in Grecia con il KAO Dramas a 9.2 punti di media.

 

Israele

RAFFICA - ISRAELEDurand Scott è un nuovo giocatore dell’Hapoel Tel-Aviv, la guardia statunitense arriva dal Rio Natura Monbus, dove ha segnato 4.6 punti a partita nell’ultima stagione. La squadra israeliana ha inoltre annunciato anche Yancy Gates, ala dell’Hapoel Eliat con 11.4 punti e 6.0 rimbalzi di media.

Edwin Ubiles, ala portoricana passata anche dai Washington Wizards nel 2012, ha firmato con il Maccabi Ashdod un annuale. Il giocatore ha disputato l’ultima stagione tra D-League e Giappone.

 

Lituania

RAFFICA - LITUANIAIl Neptunas ha ufficializzato il rinnovo di Arnas Butkevicius per altri due anni. L’ala piccola ha mantenuto 4.0 punti di media nell’ultima stagione.

Lo Zalgiris Kaunas, perso Justin Dentmon, piazza il colpo Maalik Wayns, direttamente dai Los Angeles Clippers in NBA. Il playmaker statunitense ha disputato l’ultima stagione tra LA e la D-League, rispettivamente con 1.0 e 12.3 punti di media.

 

Russia

 

RAFFICA - RUSSIAViktor Sanikidze, ala georgiana visto in Italia con le maglie di Virtus Bologna e Mens Sana Siena, ha firmato con l’Unics Kazan. Nell’ultima stagione al CAI Zaragoza, Sanikidze ha mantenuto 9.2 punti di media.

Il CSKA Mosca sogna il colpo Mike Scott, lungo degli Atlanta Hawks che nell’ultima stagione NBA si è rivelato un’importante arma dalla panchina con 9.6 punti di media. La priorità di Scott resta quella di rimanere ad Atlanta, ma i russi ci provano.

Taylor Rochestie, playmaker ex Biella e Siena, ha rinnovato il proprio contratto con il Nizhny Novgorod, con cui ha disputato la scorsa stagione a 14.9 punti e 3.9 assist di media in VTB League.

 

Serbia

 

RAFFICA - SERBIAIl Partizan Belgrado ha firmato Andreja Milutinovic, ala dell’Apollon Patrasso con cui ha mantenuto 7.3 punti a partita nell’ultimo anno.

Giornata di addii in casa Stella Rossa Belgrado: hanno lasciato il club serbo, uscito in semifinale in Lega Adriatica, Marko Simonovic (ala piccola), Rasko Katic (centro), Tadija Dragigevic (ala grande) e Oleksandr Lypovyj (guardia).

 

Spagna

RAFFICA - SPAGNAIl Gran Canaria ha annunciato Levon Kendall, lungo canadese dell’Alba Berlino con cui ha segnato 8.4 punti con 5.6 rimbalzi di media nell’ultima stagione. La squadra isolana ha inoltre firmato anche Kyle Kuric, guardia americana di origini croate in arrivo dall’Estudiantes.

Demond Mallet ha firmato con il Badalona un triennale, il playmaker arriva dallo Spirou Charleroi, dove ha segnato 17.3 punti a partita nell’ultima stagione.

Will Thomas, nell’ultima stagione alla Scandone Avellino, ha firmato con l’Unicaja Malaga. Con Avellino, Thomas ha fatto registrare 15.3 punti e 7.4 rimbalzi nel campionato italiano. Malaga è anche ad un passo da un altro ex “italiano”: Caleb Green, nell’ultima stagione protagonista alla Dinamo Sassari.

Il CAI Zaragoza ha firmato Joan Sastre, ala nell’ultimo anno al Siviglia II con 7.2 punti a partita.

Il Fuenlabrada ha ufficializzato il ritorno di Andy Panko, lungo risultato top scorer della squadra con 17.9 punti a partita nell’ultima stagione. La squadra spagnolo ha anche rinnovato per un altro anno il contratto del coach Luis Casimiro.

Scott Roth è il nuovo allenatore del Siviglia, il 51enne arriva dalla NBA, dove nell’ultima stagione è stato assistente ai Detroit Pistons. Lo statunitense ha trascorsi in Europa al Baskonia e al Panathinaikos da giocatore, mentre da coach è sempre stato assistente in NBA esclusa l’esperienza sulla panchina della Repubblica Dominicana nel 2007.

 

Turchia

 

RAFFICA - TURCHIAIl Fenerbahçe ha firmato il centro Semih Erden, in arrivo da alcune stagioni non molto positive all’Efes. Per lui lo scorso anno 9,9 punti di media in campionato (dove è uscito ai quarti di finale playoff) e 6,6 in Eurolega.

Il Banvit Bandirma, squadra che ha chiuso al primo posto la regular season turca prima di essere eliminata dal Galatasaray per 3-1 in semifinale, ha ingaggiato il centro Keith Benson, visto brevemente a Sassari. Per lui lo scorso anno 16,2 punti e 7,3 rimbalzi con il Tmoski Minsk.

 

 

 

Gabriele Buscaglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.