Venezia EuroCup

La Reyer Venezia è la favorita per la vittoria finale dell’EuroCup

Eurocup Home Rubriche Italia

I titoli forti ci piacciono. Però è inutile nascondersi: l’Umana Reyer Venezia è una delle migliori compagini di EuroCup ed è tra le favorite per la vittoria finale della seconda competizione continentale per club, che inizia proprio questa sera.

Partiamo dicendo che tra il dire e il fare ci sono di mezzo circa una dozzina di partite. E la Virtus Bologna lo sa perché è la campionessa in carica e le ha praticamente vinte tutte lo scorso anno. La Reyer ha comunque tutte le carte in regola per competere e provare ad arrivare fino in fondo, cercando di diventare così la terza italiana in EuroLega dopo Olimpia Milano e Virtus Bologna.

Le avversarie

Con l’esclusione delle russe dalle competizioni europee, Partizan e Valencia sono state “ripescate” dall’EuroCup per giocare l’EuroLega. UNICS Kazan e Zenit San Pietroburgo non ci saranno per i motivi scritti poco prima. Chi sono rimaste? Le spagnole. In particolare Gran Canaria e Badalona, con la prima che è favorita ma ha un allenatore molto giovane come Jaka Lakovic mentre la seconda è una bella squadra e ha giocatori che sanno come si vincono certe coppe, in particolare Pau Ribas e Ante Tomic, eppure non sembra mai pronta per fare il grande salto. A completare il podio delle contendenti al titolo della Reyer c’è il Bursaspor, finalista della passata EuroCup e colei che riuscì a eliminare la corazzata Partizan Belgrado allenata da Zelimir Obradovic scuotendo tutto il mondo del basket.

I punti di forza di Venezia

L’Umana è una squadra ben allenata da uno dei migliori coach italiani attualmente in circolazione, ovvero Walter De Raffaele. Sono stati fatti molti cambiamenti in estate ma il mindset vincente c’è da tanti anni e lo dimostrano i due Scudetti in bacheca. Inoltre, le aggiunte fatte in estate sono state tutte di livello. In cabina di regia Marco Spissu ha dimostrato di poter fare la differenza in EuroLega e a EuroBasket. Riccardo Moraschini teneva meravigliosamente il campo in EuroLega perciò può essere determinante in EuroCup. Jordan Parks, Derek Willis e Jeff Brooks sono una garanzia, così come Mitchell Watt. L’unica mezza scommessa è Yankuba Sima, che comunque viene da ottime annate a Manresa e ha di fianco un buon mestierante come Amedeo Tessitori qualora non dovesse azzeccare tutte le serate.

Jayson Granger, l’esperienza al comando

L’uruguaiano con cittadinanza italiana è senza dubbio il giocatore più esperto della formazione allenata da coach De Raffaele. Dal 2013 al 2022 ha disputato l’EuroLega con le maglie di Malaga, Efes, Baskonia e Alba Berlino. E naturalmente ci vuole tornare, però conquistandosela sul campo, con le prestazioni e con i canestri. Nelle sue 8 stagioni nella massima competizione europea per club ha viaggiato a quasi 9 punti di media, con oltre 4 assist ad allacciata di scarpe. Granger dovrà essere l’uomo in più di Venezia.

Allerik Freeman, l’uomo dei destinoVenezia EuroCup

Molto del percorso della Reyer Venezia in EuroCup passerà dalle mani dell’ex CSKA Mosca. Freeman sarà probabilmente il go to guy dei lagunari in Europa e siamo certi che avrà lui la palla in mano quando scotterà. Un suo canestro o un suo errore potranno determinare la vittoria o la sconfitta di Venezia in EuroCup. La speranza per il nostro basket è che faccia molti più canestri degli errori.

 

Naturalmente non sarà per nulla semplice per Venezia portare a casa il secondo titolo europeo della sua storia, dopo il successo in FIBA Europe Cup nel 2017-2018 contro Avellino. Però quest’anno o mai più. Il patron veneto Luigi Brugnaro ha sempre detto che sognava di portare Venezia in EuroLega e questa stagione ha davvero l’occasione per farcela.

Leggi anche: Passaportati fantastici e dove trovarli: Europa Edition

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.