virtus bologna

La Virtus Bologna a Kaunas crolla nel secondo tempo: 4 KO nelle ultime 5 di EuroLega

Coppe Europee Eurolega Home

La Virtus Bologna è ufficialmente in crisi di risultati: stasera a Kaunas contro lo Zalgiris i bianconeri sono incappati nella 4° sconfitta negli ultimi 5 match europei, tra l’altro un paio di giorni dopo il KO in campionato contro Pesaro. Bologna è ora 17-13 in coppa, col rischio di venire raggiunta sia dal Baskonia che dal Maccabi Tel-Aviv in caso di vittoria questa sera. Se si vuole trovare una attenuante alla prestazione delle V Nere, vanno di sicuro citate le assenze: Hackett e Cordinier erano infatti out per infortunio.

La squadra di coach Banchi è rimasta in vantaggio sullo Zalgiris per tutto il primo quarto, senza però mai riuscire a scappare: Sumner con un gioco da tre punti a fine frazione ha poi firmato la parità a quota 22. Nel secondo periodo due triple consecutive di Dimsa hanno portato avanti i padroni di casa, prima che Shengelia e Abass ribaltassero di nuovo il passivo. Sul finale di primo tempo Bologna ha provato ad accelerare, toccando il +6 alla pausa lunga grazie ad un gioco da tre punti di Belinelli e ad un canestro di Lundberg.

In circa 2′ al rientro in campo lo Zalgiris ha cancellato immediatamente il divario, pareggiando sul 49-49 e passando a condurre poco dopo con Laurynas. L’inizio di un parziale di 10-0 chiuso da un gioco da 4 punti di Sumner per il 59-51. Shengelia si è a quel punto caricato la squadra sulle spalle, segnando 8 punti in poco più di 2′, ma dopo il pareggio di Belinelli a quota 63 lo Zalgiris è arrivato al 30′ avanti 68-63 grazie ad un break di 5-0. I lituani hanno iniziato l’ultima frazione con un altro parziale di 13-6, raggiungendo per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. La Virtus ha toccato il -13 e non si è più ripresa, nonostante gli sforzi di Lomasz e Shengelia. Il divario è cresciuto fino al 96-81 finale.

Zalgiris Kaunas: Evans 14, Lekavicius 9, Hayes 13, Giedraitis 12, Montvila 3, Birutis 12, Sumner 16, Dimsa 6, Lavrinovicius 4, Manek, Butkevicius 2, Ulanovas 5.

Virtus Bologna: Lundberg 4, Belinelli 9, Pajola 5, Dobric 9, Mascolo NE, Lomasz 15, Shengelia 19, Mickey 4, Polonara NE, Zizic, Dunston 4, Abass 12.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.