virtus bologna teodosic

La Virtus Bologna espugna il PalaLeonessa: Germani sconfitta nella volata finale

Home Serie A Recap

Germani Brescia – Virtus Segafredo Bologna: 80-81

(24-23; 48-47; 60-59; 80-81)

Seconda vittoria in campionato per la Virtus, che torna da Brescia con la vittoria grazie all’80-81 finale. Come sempre nelle sfide tra queste due squadre, il match si risolve solo negli ultimi istanti: dopo 39 minuti in equilibrio, il libero di Abass fa pendere definitivamente la bilancia verso i bianconeri. La Leonessa rimanda così l’appuntamento con la prima vittoria in campionato e non riesce a finalizzare una serata magica di Chery, top scorer del match con 24 punti.

Pronti via ed il primo quarto scorre ad alta intensità: Kalinoski e Chery conducono i padroni di casa al vantaggio, ma Weems e Gamble vengono innescati da Teodosic e Markovic per mantenere l’equilibrio. Al 10′ il tabellone segna 24-23.
Anche nella seconda frazione si susseguono piccoli strappi da parte di entrambe le squadre, prontamente ricuciti dagli avversari. Il primo affondo è di Markovic, ma la reazione di Brescia è veemente. Con Vitali e Burns sugli scudi, la Leonessa raggiunge il massimo vantaggio sul 44-36. L’inerzia a favore dei padroni di casa viene prontamente arrestata da Teodosic, che con due triple da distanza siderale firma il 48-47 del 20′.

La pausa lunga raffredda mani e animi, e nel terzo quarto non si segna mai. Gli unici lampi sono di Chery e Abass, ma a fare da padrone sono le palle perse e gli errori al tiro. Il match non si sblocca e si arriva così al 30′ sul 60-59.

Serve meno di un minuto alla Segafredo per segnare il sorpasso, con la firma di Hunter. La Germani reagisce subito con il solito e indemoniato Chery, che con due triple filate riporta i suoi avanti. La partita quindi non vuole saperne di avere un padrone e si continua sul filo fino agli ultimi 3 minuti. Lo scatto decisivo prova a firmarlo Luca Vitali, che dopo una partita in ombra firma 5 punti difficili e pesanti per la mini-fuga bresciana. Bologna si aggrappa a Teodosic, che segna 2 canestri e 2 liberi per impattare nuovamente a quota 80. Con 30 secondi sul cronometro, Brescia getta al vento la sua occasione in attacco e sul ribaltamento Abass si lancia in contropiede, subendo fallo con ancora 13 secondi dalla sirena. L’ex di turno fa 1/2 dalla lunetta e concede ai padroni di casa l’ultimo tiro: sia Vitali che Sacchetti però non riescono a trovare il giusto pertugio e il match si chiude così. Finisce 80-81 e la Segafredo torna dal PalaLeonessa con i 2 punti.

Germani Brescia: Chery 24, Vitali 8, Burns 13,, Sacchetti 4, Crawford 9, Cline 4, Parrillo n.e., Ristic 2, Bortolani 0, Moss 6, Ancellotti 0, Kalinoski 10. All. Esposito

Virtus Segafredo Bologna: Markovic 7, Hunter 14, Abass 5, Weems 10, Ricci 0, Teodosic 19, Alibegovic 11, Adams 0, Gamble 6, Nikolic n.e., Tessitori 6, Pajola 3. All. Djordjevic

 

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.