LBF, 9^ GIORNATA FOCUS: Cade Battipaglia ospite da Umbertide

A1 Femminile Home Serie A Recap

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE – TECHMANIA BATTIPAGLIA 64-55

(11-17, 29-30, 46-41) 

Dopo la scorsa giornata che l’ha vista contrapporsi a Lucca, Battipaglia lascia due punti importanti anche in trasferta contro l’Acqua&Sapone.

L’approccio di Umbertide è però quello giusto questa volta: Ndjock piazza un 4-0 in solitaria, seguita da Williams, che realizza dalla lunga il primo vantaggio (8-9 al 3’).

La Techmania non si ferma e continua a colpire dall’arco, con Tagliamento e Ramò (3/4 contro lo 0/4 delle padroni di casa).

Umbertide piazza un break di 6-0 nella ripresa, ma è costretta a rinunciare a Robbins, cambiata per falli. Ancora Ndjock sblocca il punteggio degli ospiti, la coppia Williams-Bonasia dà man forte, riuscendo a chiudere sul 29-30 del 20’.

M. N. Ndjock in azione
M. N. Ndjock in azione (Foto Bebattipede)

La ripresa si gioca punto a punto, fino a quanto l’A&S non riesce a dare la prima sferzata. Gemelos segna cinque punti consecutivi e, anche se Swords viene annullata dalla difesa di Battipaglia, Robbins sale in cattedra, diventando immarcabile. Le ragazze di coach Riga però non perdono la testa e vanno a risposo solo sotto di 5 (46-41 al 30’).

Nell’ultima frazione, però, l’Acqua&Sapone inizia forte, portando a compimento un break di 0-9 ispirato da Tagliamento, ma in realtà è l’inizio della fine. Le ospiti collezionano palle perse velenosissime, che favoriscono Umbertide. L’energia spesa per rimanere in partita si è fatta sentire nel finale, provocando inevitabilmente la sconfitta per la Techmania (64-55 al 40’).

Questo il commento di coach di Massimo Riga: “Questi quaranta minuti sono la dimostrazione che la crescita deve avvenire prima di tutto nella testa della squadra – il commento post-gara firmato Massimo Riga -. Non va bene quello che è accaduto nel finale, spegnere la luce e regalare un’infinità di palloni. In più bisogna rimarcare il fatto che mancava Tunstull, che Williams è stata marcata fino allo sfinimento dalle avversarie e che sfortunatamente Treffers è rimasta negli spogliatoi. Un plauso, invece, va fatto a Ngo Ndjock per la prestazione di sostanza, è di fatto una giocatrice in crescita”.

 

Acqua&Sapone: Consolini 2, Cabrini ne, Pegoraro, Ortolani, Bona, Dotto 11, Robbins 26, Villarini ne, Santucci , Gemelos 13, Swords 12. Coach: Serventi

Techmania: Orazzo 2, Russo A. ne, Marchetti ne, Tagliamento 13, Bonasia 6, Ngo Ndjock 18, Williams 9, Treffers 2, Russo F., Diouf ne, Ramò 5, Costa ne. Coach: Riga

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.