LBF, GIORNATA 10^ FOCUS: Distrutte Le Mura di Lucca, La Spezia vince dopo 9 sconfitte

A1 Femminile Home Serie A Recap

GESAM Gas Lucca – Virtus Carispezia Termo 58-75

(17-21, 31-43, 49-58)

Ecco finalmente quello che tutti i tifosi liguri stavano aspettando: una bella vittoria della Virtus!

Dopo ben nove sconfitte filate, La Spezia espugna il non facile campo di Lucca, trascinata da una super Reke (17 punti alla fine, top scorer del match) e portando a casa i due punti, per la felicità del neo coach Crudeli.

L. Reke in maglia Virtus (Foto Albano Ferrari 2012)
L. Reke in maglia Virtus (Foto Albano Ferrari 2012)

Le liguri partono col piede giusto fin dai primi minuti. I primi canestri sono della coppia Sant-Perini, che completano un mini break di 0-6. Il divario si allarga a 11 punti su Lucca, quando inizia a macinare gioco anche Sant. La GESAM Gas accorcia però e il primo quarto si chiude sul 17-21.

Le padroni di casa si risvegliano nella ripresa, quando sfiorano il pareggio in più di un’occasione, ma la Virtus non ci sta e, grazie ai canestri dalla lunga distanza, prima di Griffits e poi di Donati, si riportano sulla doppia cifra di vantaggio (31-43 al 20’).

Il terzo quarto riprende con le ospiti sempre più ciniche, che con le maglie strette in difesa e un attacco intelligente, tengono Lucca a distanza. La Le Mura arriva anche a toccare il -5, ma Morselli e Donati rispediscono tutto al mittente (49-58 al 30’).

Gli ultimi dieci minuti sono la fotocopia della penultima frazione: le spezzine vogliono fortemente la vittoria e non lasciano letteralmente spazio a Lucca, aumentando il divario grazie ad una Reke sempre più leader (58-75 al 40’).

Le parole di coach Crudeli a fine match: “Ho un solo allenamento con la squadra, quindi mi limito soltanto a ringraziare le giocatrici per quello che hanno dato. Sono state bravissime, abbiamo curato un po’ la difesa, ma il resto l’hanno  fatto loro. Per noi, questa vittoria dev’essere un punto di partenza.”

 

Gesam Gas Lucca: Templari 2, Rossi 2, Reggiani 10, Milic 14, Crippa 14, Richter 4, Benicchi, Komplet 4, Ercoli ne, Pedersen 8. Coach: Mirko Diamanti.

Virtus Carispezia Termo: Canova 4, Donati 8, Reke 17, Puliti 7, Griffits 12, Tava 2, Sant 10, Perini 9, Mugliarisi 4, Morselli 2. Coach: Pablo Crudeli.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.