LBF, GIORNATA 10^ FOCUS: Ragusa da 10 e lode!

A1 Femminile Home Serie A Recap

Passalacqua Ragusa – CUS Cagliari 72-63

(20-17,40-33,59-52)

 Poteva sembrare una partita facile sulla carta, ma in realtà non è stata una “passeggiata” per le ragazze di Molino. L’ex Micovic, infatti, piazza una bomba per il pari a 5’ dal termine (61-61 al 35’).

Micovic in maglia sarda
Micovic in maglia sarda

Le aquile però sono state capaci di mantenere alto il livello di concentrazione, aumentando intensità difensiva e facendo buone scelte in attacco. Il finale premia meritatamente le padroni di casa, che conquistano la decima vittoria (72-63 al 40’) in serie e il pass per le Final di Coppa Italia.

Sulla sponda ospite, però, il CUS ha dimostrato grande solidità nel gioco, sfruttando anche le condizioni non ottime della “siciliana” Walker. Ottime, infatti, le prestazioni di Liston (13) e Taylor (14), segno che la squadra è viva e va oltre i problemi societari.

Di seguito le dichiarazioni del coach di casa:

Nino Molino: “Da noi si aspettano tutti grandi risultati, e magari il tifoso pensa che ormai in Italia ci sia soltanto la partita tra noi e Schio, e invece non è affatto così. Per vincere ogni partita dobbiamo mettere in campo una grande prestazione. Per quanto riguarda la partita – ha proseguito il tecnico biancoverde – ci sono i meriti di Cagliari prima ancora di una partita nostra con qualche pausa: loro hanno tirato con buone percentuali, noi non eravamo brillanti come al solito; tra l’altro se per varie ragioni non riesci ad allenarti in dieci non lo paghi nella singola partita ma certamente alla lunga sì. Ed in questo senso, prima la febbre di qualcuna, poi la condizione fisica di qualcun’altra, non ci hanno fatto allenare come volevamo e dovevamo. Siamo comunque soddisfatti per avere conquistato per il secondo anno consecutivo le Final Four di coppa Italia e adesso ci aspetta un’altra grande partita a Venezia”. 

Coach N. Molino festeggia una vittoria
Coach N. Molino festeggia una vittoria

Sottolineiamo anche il grande gesto di sportività e, soprattutto, di solidarietà che i tifosi di Ragusa hanno dedicato, con uno striscione, alle avversarie: “CUS Cagliari non mollAte!”

Questo fa capire ancora una volta quanto è presente la correttezza sportiva nel movimento del basket femminile italiano.

Passalacqua Ragusa: Ivezic 12; Gorini 8; Cinili; Mauriello ne; Galbiati 10; Bennardo ne; Walker 6; Gonzalez 1; Nadalin 11; Sorrentino ne; Valerio; Pierson 24. All. Molino

CUS Cagliari: Micovic 9; Correal 6; Ruggeri ne; Stoppa 4; Taylor 14; Gatti 4; Arioli 7; Brunetti 2; Soli 4; Liston 13. All. Restivo.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.