L’Eurolega presenta una proposta ufficiale alla FIBA per la modifica dei calendari

Coppe Europee Eurolega Nazionali

Eurobasket è ormai alle spalle, e subito sono tornati i problemi tra la FIBA e l’Eurolega. Al centro della questione non più le coppe europee come un anno fa, bensì il nuovo calendario ideato dalla FIBA con le finestre per le qualificazioni alle competizioni delle Nazionali che cozzerebbero con gli impegni europei di diversi club di primo livello e con quelli delle franchigie NBA.

Se ieri il presidente della Federazione spagnola Garbajosa aveva espresso la propria vicinanza alla FIBA, come tra l’altro aveva fatto timidamente Gianni Petrucci nelle settimane scorse, è stata l’Eurolega a fare il primo passo, presentando oggi una prima proposta di modifica del calendario.

Nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale, viene inoltre scritto che questa proposta è stata prima concordata con i sedici club di Eurolega e con i giocatori impegnati nella massima competizione europea. “La proposta di calendario dell’Eurolega enfatizza l’importanza di far partecipare i migliori giocatori alle qualificazioni FIBA, ad Eurobasket, ai Mondiali, alle Olimpiadi con le Nazionali rispettando contemporaneamente il calendario delle competizioni tradizionali dei club, e apre la porta a possibili modifiche del calendario di Eurolega perché sia aggiustato nelle sue date di inizio, di fine e di preparazione per giovare alle Nazionali e raggiungere un consenso tra le parti”.

 

Francesco Manzi

1 thoughts on “L’Eurolega presenta una proposta ufficiale alla FIBA per la modifica dei calendari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.