Liga Endesa, ventiseiesima giornata: tutto facile per le Big, momento nero per il FIATC Joventut

Estero Home Spagna

Il ventiseiesimo turno di Liga vede tutte le big proseguire comodamente sul proprio cammino; l’unica sorpresa è il FIATC Joventut, che perde anche la quinta posizione e non riesce ad uscire dal momento di crisi.

Mindaugas Kuzminskas, MVP del match.
Mindaugas Kuzminskas, MVP del match.

Passeggia l’Unicaja dentro il proprio fortino contro il malcapitato UCAM Murcia, che subisce un passivo di 24 punti dalla capolista. Mindaugas Kuzminskas spinge i suoi compagni verso il largo successo con ben 17 punti, ma il supporting cast gioca una signora partita e il risultato è sensazionale: 80-56 per i padroni di casa, che rimangono in testa alla classifica.

Xavi Pascual, allenatore del Barca.
Xavi Pascual, allenatore del Barca.

Anche il Real Madrid, seconda potenza nella Liga, non fatica contro il Movistar Estudiantes del nostro Pietro Aradori. Al Barclaycard Center di Madrid i Blancos si fanno beffa della difesa degli avversari, che dopo essere stati in vantaggio nell’intero primo quarto, subiscono il rimontone dei padroni di casa. Il Real vince così 92-66 e rimane al secondo posto in classifica.
Insegue un po’ a rilento, distaccato di qualche punto, il Barca di coach Xavi Pascual. I blaugrana non riescono ad emulare Unicaja e Real e devono sudare sette camicie prima di avere la meglio su un Siviglia mai domo e in grado di mettere più volte in difficoltà Navarro e compagni. La cenerentola della Liga si scioglie tuttavia nell’ultimo quarto e il Barca porta così a casa un risultato rotondo (99-83).

Il Bilbao Basket, fresco di contratto con un nuovo sponsor, inaugura il nuovo nome registrato nella Liga con una vittoria: il neonato Dominion Bilbao Basket vince il derby basco contro il Gipuzkoa. Il risultato finale di 92-66 rispecchia perfettamente i valori espressi in campo. Los Hombres de Negro battono i rivali in quasi ogni categoria, guidati da Mumbrù e Bertans.
Continua il momento di crisi, per contro, del FIATC Joventut. Los Verdinegros perdono anche contro Gran Canaria, in una partita tiratissima e decisa negli ultimi secondi (79-77). La doppia-doppia di Tavares è oro che cola per i pio-pio, che grazie a questa vittoria possono tornare a sperare di non perdere il treno playoffs.

Mike James sta dimostrando di essere dominante anche nella Liga Endesa.
Mike James sta dimostrando di essere dominante anche nella Liga Endesa.

Ne approfitta al meglio il Caja Laboral, che si aggiudica un match intenso e combattuto contro un avversario diretto come il Valencia. Mike James è ancora fenomenale e i suoi 24 punti conditi da 7 rimbalzi trascinano i baschi, che riescono a resistere agli attacchi dei naranja nel finale. Termina 94-88 in favore del Baskonia, che supera in classifica il FIATC Joventut.
La sconfitta esterna del CAI Saragozza sul campo del Rio Natura Monbus (77-69) non fa che rendere la lotta per le ultime posizioni valide dei playoffs interessante: ben sei squadre ora si trovano nel margine di tre partite. L’impressione è che il tutto si deciderà nelle ultime giornate, se le squadre coinvolte dovessero proseguire su questo trend di alti e bassi.

Chi sembra non riuscire proprio ad inserirsi in questa lotta, ormai, è l’Iberostar Tenerife, che perde anche contro una squadra disastrata come La Bruixa d’Or (75-73). Davin White è il mattatore dell’incontro con 23 punti.
Nella sfida salvezza tra Andorra e Fuenlabrada esce vittoriosa (91-85) la squadra del principato, che conferma l’impressione che non sarà lei a retrocedere quest anno. A Fuenla non bastano i 23 punti di Andy Panko per evitare l’ultima posizione.

Unicaja Malaga – UCAM Murcia 80-56
Unicaja: Kuzminskas 17, Green 10, Toolson e Suarez 9.
Murcia: Neto 13, Kelati 9, Radovic e Wood 7.

Real Madrid – Movistar Estudiantes 92-66
Real Madrid: Rodriguez 16, Reyes 15, Carroll 12.
Estudiantes: Martin 15, Aradori 12, Simpson 10.

FC Barcellona – Baloncesto Siviglia 99-83
Barcellona: Doellman 17, Nachbar 16, Thomas 15.
Siviglia: Porzingis 18, Penney 13, Radicevic 12.

Dominion Bilbao Basket – Gipuzkoa Basket 92-66
Bilbao Basket: Bertans e Mumbrù 16, Hervelle 15, Williams 13.
Gipuzkoa: Diez 16, Hanley e Doblas 10, Jordan 9.

Herbalife Gran Canaria – FIATC Joventut 79-77
Gran Canaria: Tavares 17, Bàez 14, Oliver 11.
Joventut: Ventura 17, Llovet 15, Hannah e Abalde 9.

Caja Laboral – Valencia Basket 94-88
Caja Laboral: James 24, Causeur e San Emeterio 14, Iverson 12.
Valencia: Nedovic 22, Lucic e Martinez 14, Harangody 9.

Rio Natura Monbus – CAI Saragozza 77-69
Rio Natura: Waczynski 21, Corbacho 12, Pumperla 10.
Saragozza: Jelovac 13, Robinson e Landry 12, Norel 9.

La Bruixa d’Or – Iberostar Tenerife 75-73
La Bruixa d’Or: White 23, Dewar 12, Sakic 10.
Iberostar: Lampropoulos e Sekulic 13, Beiràn 10, San Miguel e Uriz 8.

Morabanc Andorra – Motakit Fuenlabrada 91-85
Andorra: Bogdanovic 19, Bogris 14, Schreiner 13.
Fuenlabrada: Panko 23, Cvetkovic 15, Burtt e Akindele 13.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.