L’Italia non viene premiata dal ranking FIBA

Nazionali

Non è bastato un buon Europeo, chiuso ai quarti per pochissimo, all’Italia per ottenere le “grazie” della FIBA nel suo ranking al termine delle competizioni continentali. Gli azzurri hanno ottenuto soltanto una posizione in confronto alla classifica di metà settembre, passando da 36esimi a 35esimi.

I punteggi vengono calcolati a seconda dei valori dati alle rispettive competizioni (ad esempio il Mondiale 5, significa che il punteggio pari alla posizione ottenuta nel torneo va moltiplicato per quel numero), tenendo conto solo degli ultimi due Mondiali ed Olimpiadi e degli ultimi quattro trofei continentali.

La matematica dunque condanna l’Italia, che è a pari punti con la Lettonia, dietro squadre come Macedonia, Giordania, Filippine, Corea del Sud, Uruguay, Gran Bretagna, Iran, Angola e Cina. Resta da capire se il ranking si possa considerare attendibile: la Giordania, ad esempio, è forte di un terzo e secondo posto agli Asian Championship del 2009 e del 2011 (settima e nona nei due successivi), il contrario dell’Italia che invece ha fatto fatica agli ultimi Europei, soprattutto nel 2011 quando chiuse ventesima. La Gran Bretagna, invece, con tre tredicesimi posti nelle uniche tre edizioni di Eurobasket disputate nella sua storia, più un nono posto alle Olimpiadi del 2012 di cui era Paese ospitante, strappa un a prima vista incomprensibile 24esimo posto.

Di seguito la classifica completa:

Cattura

Cattura1

Cattura2

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.