Ufficiale: l’Italia rinuncia alla wild card

Home

Logo_FIP

Oggi era in programma a Roma il consiglio della Fip e all’ordine del giorno c’era anche l’idea di rinunciare alla candidatura per la wild card utile a partecipare al Mondiale spagnolo di quest’estate. Secondo quanto riportava la Gazzetta dello Sport in un trafiletto dell’edizione odierna, i vertici della Federazione stavano già pensando di rinunciare alla candidatura, che da sola sarebbe costata quasi un milione di euro. A motivare questa decisione c’era l’analisi delle pochissime possibilità di ottenere il pass rispetto a federazioni con molto più potere economico della nostra e i dubbi sulla competitività del nostro roster, visto che Gallinari dovrà operarsi e starà fuori per tutta la stagione e il grave infortunio occorso ad Andrea Bargnani.

Le indiscrezione hanno trovato conferma al termine del consiglio, quando Pianigiani e Petrucci hanno annunciato in diretta su Sky Sport che l’Italia rinuncerà ufficialmente alla candidatura per la wild card. Ecco un estratto delle loro dichiarazioni.

Pianigiani:” L’Italia si ritira perché la wild card è diventata un’asta economica con nazioni che stanno giocando al rialzo. E’ una cosa che va oltre il discorso sportivo, i criteri non erano solo il ranking. Quasi sicuramente la wild card andrà a squadre che abbiam battuto all’Europeo, a due tra Grecia, Turchia e Russia. In questo momento ci sono nazioni, Turchia e Russia, che hanno una forza maggiore di noi. E’ una scelta etica e di valori. Dovremo ripartire dalle qualificazioni agli Europei del 2015, saranno qualificazioni toste, dovremo fare in modo di attestarci stabilmente ai livelli raggiunti in questi due anni”

Petrucci:” La richiesta economica della FIBA non è eticamente accettabile”

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.