L’NBA ha eletto il suo miglior giocatore: Steph Curry incoronato MVP.

Home NBA News

La guardia dei Warriors, protagonista nella vittoria di ieri sera in gara 1 di semifinale contro Memphis, ha vinto il ballottaggio con James Harden per la palma di Most Valuable Player.

2015-05-04_171255

Lo si sussurrava mestamente nei pronostici di inizio stagione.

Il rumore di fondo che ha accompagnato la consacrazione di Steph Curry, non ha fatto altro che aumentare con il passare dei mesi, accogliendo consensi man mano Golden State macinava vittorie sotto la sapiente guida del proprio playmaker.

Una prima conferma era arrivata già nella giornata di ieri; adesso c’è l’ufficialità.

Wardell Stephen Curry II succede a Kevin Durant come nuovo MVP della lega, in virtù di una stagione passata a macinare numeri da capogiro nella quale il figlio d’arte ha preso per mano la franchigia di San Francisco portandola al miglior record della propria storia (nonché dell’intera NBA: 67-15).

Il prodotto di Davidson si è imposto sugli altri colleghi in lizza per il premio, portando a casa ben 75 voti in più per il primo posto rispetto a James Harden, da molti considerato il favorito per la statuetta.

La tabella con i principali candidati e i relativi punteggi. Fonte: sbnation.com
La tabella con i principali candidati e i relativi punteggi.
Fonte: sbnation.com

Sebbene possa sembrare quasi volgare fermarsi alle fredde statistiche nel commentare l’elezione del nuovo MVP, è bene dare un’occhiata ai numeri collezionati dal n°30 dei Warriors nell’arco del 2014-2015: 23,8 punti, 7.7 assist, 4.3 rimbalzi e 2.0 recuperi, con il 48.7% dal campo e il 91.7% ai liberi, il tutto in 32.7 minuti di impiego medio.

Curry ha inoltre battuto il suo stesso record per triple segnate in una stagione, mandando a bersaglio 286 centri a fronte dei 272 registrati nel 2013.

Steph diventa così il primo MVP nella storia della franchigia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.