Mantova-Treviso, sarà una sfida stellare al PalaBam

Home Serie A2 News

 

Il PalaBam si vestirà a festa domenica per la partita che vale il primo posto del girone est di serie A2, sul parquet mantovano scenderanno in campo i padroni di casa degli Stings reduci da 4 vittorie consecutive (6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate considerando anche la Coppa Italia) e gli ospiti della De Longhi Treviso che arrivano da 3 vittorie di fila, l’ultima sconfitta risale al 28 febbraio scorso nella partita di Trieste. Le due battistrada conducono la classifica con 40 punti, solo Brescia è rimasta in scia a 4 lunghezze di distanza, la squadra che uscirà vincente dal PalaBam avrà il primo posto quasi assicurato mentre in caso di sconfitta bisognerà guardarsi le spalle dal potenziale ritorno della Leonessa forte dell’ingaggio di David Moss. All’andata al Palaverde fu una partita pazzesca, i veneti privi di Powell e Fabi riuscirono ad avere la meglio sui virgiliani con il punteggio di 91-87 dopo una vera e propria battaglia durata ben 55 minuti (3 tempi supplementari).

Davide Moretti (Treviso) reduce dal bronzo a Manheim con la nazionale under 18
Davide Moretti (Treviso) reduce dal bronzo a Manheim con la nazionale under 18

Treviso arriva al PalaBam in un buon momento di forma (3 vittorie consecutive), nell’ultima giornata di campionato i veneti hanno avuto la meglio sulla Scaligera nel derby. Pillastrini dovrà fare a meno di Fantinelli (MVP con una tripla doppia nella partita di andata), il quale è ancora reduce dall’infortunio alla spalla sinistra rimediato la settimana scorsa e che probabilmente lo terrà fermo fino all’inizio dei playoff. Rispetto alla partita di andata la De Longhi potrà però contare sulla presenza in campo di capitan Augustin Fabi, ala piccola classe 1991 e di Marshawn Powell, ala grande USA (15.6 p.ti e 7.7 rimbalzi di media). Andranno a completare il quintetto trevigiano Ty Abbott, guardia USA classe 1988 ex Chieti (15.6 p.ti di media), Andrea Ancellotti, centro classe 1988 di 213 cm (7.8 p.ti e 7.6 rimbalzi di media) e Paolo Busetto, guardia classe 1996. Dalla panchina dei veneti potrà arrivare il pesante contributo di Matteo Negri, ala piccola classe 1991, di Tommaso Rinaldi, centro classe 1985, di Dorde Malbasa, ala piccola classe 1995 (grande prestazione per lui nella partita di andata) e di Davide Moretti, Play classe 1998 fresco vincitore del bronzo al torneo  internazionale under 18 di Manheim dove il giovane della De Longhi è stato uno dei protagonisti con 16.2 p.ti di media ed è stato anche inserito nel miglior quintetto della manifestazione. Da Treviso è previsto un maxi esodo di tifosi (si parla addirittura di 500 persone) per seguire la squadra in quello che è un vero e proprio spareggio per la testa della classifica.

Capitan Ndoja (Mantova), domenica sarà una sfida da gladiatori
Capitan Ndoja (Mantova), domenica sarà una sfida da gladiatori

In casa Mantova l’inizio della settimana è stato segnato dalla coda polemica seguita dopo i fatti del PalaRuggi di Imola, le due società si sono beccate a suon di comunicati stampa fino ad arrivare all’epilogo nella giornata di ieri dove nella sede dell’LNP i rappresentati delle  rispettive squadre hanno emesso un comunicato chiarificatore che ha stemperato i toni di quella che è stata forse una polemica eccessiva. Coach Martelossi avrà dovuto lavorare certamente sulla testa dei suoi giocatori per mantenere alta la concetrazione sul big match di domenica e dimenticare le tensioni vissute dalla squadra e dai tifosi in Emilia. Gli Stings arrivano alla sfida del PalaBam sullo slancio di un grande periodo di forma, sembra che dal derby con Verona e dalla successiva Coppa Italia giocata a Rimini sia scattata quella molla nei giocatori che abbia permesso alla squadra di fare quel passo in avanti soprattutto a livello caratteriale per essere competitiva fino in fondo con tutti i top team del campionato. I risultati stanno caricando ogni settimana di più anche tutto l’ambiente che ruota intorno alla squadra e il PalaSport di via Melchiorre Gioia si preannuncia essere una vera e propria bolgia. La società della Pallacanestro Mantovana ha organizzato un’aperitivo pre-partita per i tifosi delle due squadre a base di Parmigiano-Reggiano e Prosecco. Alla partita sarà ospite degli Stings l’ex calciatore del Suzzara Marco Sguaitzer che riceverà la tessera onoraria del gruppo della tifoseria organizzata di Mantova dei “Sota Chi Toca” e sarà organizzata anche una raccolta fondi a scopo benefico i cui proventi saranno destinati alla Onlus Marco S. NO ALLA SLA.

 

Mantova o Treviso? Chi  sarà a guardare tutti dall’alto domenica sera? Palla a due Domenica alle 18 al PalaBam

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.