Marko Guduric suona la carica per la Serbia: “Le aspettative sono alte, ma non abbiamo paura”

Home

Appena due anni fa vinceva l’oro al Campionato Europeo U20, da Mvp. Ora Marko Guduric esordirà con la Nazionale maggiore e Sasha Djordjevic lo ha già provato in quintetto, sintomo che si fida del giovane classe ’95. Guduric ha rilasciato oggi un’intervista per Eurohoops, in cui parla di Eurobasket, dei suoi compagni e del suo futuro al Fenerbache.

Quando indossi la maglia della Nazionale serba la responsabilità è sempre alta, le aspettative sono alte. Lo sappiamo. Ma non abbiamo paura: stiamo andando ad Istanbul per competere in ogni partita al massimo delle nostre possibilità, e vedremo come andrà.

La sua Nazionale parte tra le favorite, nonostante si presenti ad Eurobasket praticamente decimata: oltre alle assenze di Milos Teodosic, Nikola Jokic, Stefan Markovic, Marko Simonovic e Miroslav Raduljica, c’è da verificare il recupero di Nikola Kalinic e le incognite Nedovic e Jovic, non schierati nel’ultima partita contro la Grecia.

Abbiamo avuto alcuni problemi ed un sacco di infortuni. Alcuni contrattempi. Ma è così, siamo qui. Chi è qui deve giocare duro e dobbiamo competere come squadra in ogni partita, solo così possono capitarci cose positive.

Guduric ha parlato poi del suo inserimento nel gruppo, in cui ha un ruolo sicuramente ridotto rispetto a quello di quando giocava a Belgrado con il Crvena Zvezda, dove aveva molte più libertà per prendere l’iniziativa in attacco.

È diverso giocare con il tuo club dal giocare con la Nazionale. Dobbiamo adattarci a tutte le situazioni possibili, e mi sento assolutamente pronto per questo. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro nella preparazione, coach Djordjevic fa sempre un ottimo lavoro. Ora è semplice: tutti dobbiamo dare tutto in questo torneo.

L’ex giocatore della Stella Rossa ha anche parlato della sua nuova destinazione, il Fenerbahce, dove insieme a Nikola Kalinic andrà a sostituire il connazionale Bogdan Bogdnaovic. Essendo inserito nel girone D con la Serbia, Guduric incontrerà proprio i suoi futuri tifosi ad Istanbul.

È un po’ strano. Non vedo l’ora di giocare a giocare in Turchia. Li affronteremo anche ai Gironi, l’atmosfera in quella gara sarà grandiosa. Ho tantissimi futuri compagni di squadra e sarà interessante giocarci contro. Io, Bogdan (Bogdanovic) e Nikola (Kalinic) ne abbiamo parlato spesso durante la preparazione. Bogdan mi ha detto di prepararmi perché sarà difficile, è la prima cosa che mi ha detto, in realtà. Per quanto mi riguarda, so in quale squadra sto andando e sarò pronto.

Guduric ha infine speso qualche parola nei confronti del suo vecchio club, la Stella Rossa, con cui ha vinto tutto: 2 campionati Serbi, 1 Coppa Nazionale e 2 Leghe Adriatiche negli ultimi due anni. Il nativo di Priboj è convinto che i biancorossi continueranno la loro strada fatta di successi.

Hanno (il Crvena Zvezda) un allenatore molto giovane (Dušan Alimpijević, classe ’86) ed hanno preso alcuni buoni giocatori. Avranno bisogno di un po ‘di tempo all’inizio, ma è per questo che hanno iniziato la loro preparazione prima di qualsiasi altra squadra di Eurolega. La Stella Rossa sarà pronta per qualsiasi sfida, trovano sempre un modo per vincere. L’anno scorso, ad esempio, non ci davano alcuna possibilità di vincere, ma abbiamo ottenuto 16 W in Eurolega. Lavorano duramente, ed il duro lavoro paga sempre.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.