Mercato A2: importanti novità per Brescia e la Viola

Serie A2 News

Partiamo da Brescia: il “Bresciaoggi” annuncia la politica che la società biancoblu potrebbe seguire quest’anno per quanto riguarda il roster. L’esperienza rimane un punto fermo della società lombarda e in questo senso la conferma di Alessandro Cittadini ne è l’esempio; il nuovo GM Santoro inoltre sta avviando le pratiche per i rinnovi di Juan Fernandez, Mirza Alibegovic e Marco Passera. Sul fronte ingaggi, il nome più gettonato è quello di Giuliano Maresca: il capitano di Barcellona potrebbe essere un cambio valido per lo spot di 2, mentre per il 4 tiene sempre banco Giampaolo Ricci, sul quale però si sarebbe fatta avanti anche Verona. Matteo Da Ros invece potrebbe finire a Caserta. Per quanto riguarda gli americani spunta Troy Bell: l’ex-Reggio Emilia potrebbe essere un buon elemento di esperienza, ma bisogna affrontare la concorrenza forte di Treviso, che ha messo gli occhi da tempo sul giocatore.

Dopo le importanti partenze di Ryan Bucci (Ferrara) e Paul Biligha (Cremona), ora è tempo di entrate per Ferentino: secondo quanto riportato da “Il Messaggero“, gli amaranto sarebbero in dirittura d’arrivo per Andrea Benevelli, l’anno scorso uno degli elementi più validi della panchina di Brescia e voluto fortemente dal neo-GM Bartocci. Il dirigente avrebbe segnato un altro nome sul suo taccuino: si tratta di Tommaso Raspino, che nell’ultima stagione a Pesaro ha incontrato molte difficoltà (3,3 punti e 2,6 rimbalzi in 17′ di media) e un rilancio in A2 sarebbe l’ideale.

Intanto “La Gazzetta del Sud” riporta anche news sul fronte Viola Reggio Calabria: dopo il rifiuto di Alessandro Piazza (confermato ad Agrigento, a quanto riportato, con un triennale da 200.000 euro), i calabresi starebbero puntando forte su Roberto Marulli, uno degli artefici della grande stagione di Agropoli, arrivata alle Final Four di Serie B. La guardia classe ’91 però ha offerte anche da Matera, Mantova e Tortona. Sul fronte conferme, si lavora per il rinnovo del prestito di Marco Spissu, quasi certa la permanenza di Ion Lupusor. Per gli acquisti, sulla lista ci sarebbero come esterni anche Francesco Guarino (capitano di Ferentino) e Marco Giuri (Verona), mentre per i lunghi il nome nuovo è quello di Lorenzo Benvenuti, l’ultima stagione a Jesi.

Per Treviso, il mercato è quasi ultimato con ampio anticipo (manca solo l’U22 nello spot di ala forte) con la situazione americani ancora da definire, e a questo proposito “Il Gazzettino di Treviso” ha riportato alcune novità: oltre al già noto Troy Bell, ora è spuntato il nome di Pendarvis Williams, tra le stelle della favola Agrigento della scorsa stagione. Per rispondere a questi rumors “La Tribuna di Treviso“, ha intervistato direttamente il coach Stefano Pillastrini, il quale ha dichiarato come “sciocchezze” la trattativa per Bell, mentre non ha negato l’interesse per Williams, il quale però, sempre stando alle parole del coach, meriterebbe una categoria più alta.

Il mercato di Legnano è pronto a chiudere con l’ultimo tassello: dopo l’acquisto di Pacher, il nome che completerebbe il roster è quello di Nikolas Raivio. Si tratta di una guardia americana di 29 anni ma con doti di playmaker che nell’ultima stagione al Kaposvari in Ungheria ha fatto registrare 19,1 punti, 7,4 rimbalzi e 3,4 assist di media; in caso non dovesse arrivare Raivio, i Knights hanno l’alternativa: si tratta di Bradley Tinsley, classe ’89 che nell’ultima stagione ad Heidelberg (ProA tedesca) ha viaggiato a 16,1 punti, 3,8 rimbalzi e 3,5 assist di media.

Infine la situazione Carrea, che ora diventa giallo: secondo quanto riporta l’ “Eco di Biella“, il DS di Casalpusterlengo Gianmarco Bianchi ha fermamente dichiarato che l’allenatore è sotto contratto con la società lodigiana, ma la volontà del tecnico sarebbe quella di approdare in Piemonte. Una situazione intricata da cui difficilmente le squadre e l’allenatore ne usciranno, a meno che Biella non viri su un altro allenatore (De Pol?).

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.