Mercato A2: novità a livello dirigenziale e di allenatori per molte società

Serie A2 News

All’indomani della gara4, il mercato di A2 continua i suoi giri di operazioni, oggi animati più che mai

In casa Brescia, la situazione è ancora in stand-by per il mercato: secondo quanto riportato da “Bresciaoggi“, la ricerca per il nuovo GM continua e per quanto riguarda la squadra quasi certe sono le conferme di coach Diana con Fernandez, Cittadini e Alibegovic mentre uno tra Passera, Benevelli e Loschi non sarà riconfermato secondo quanto riferito dalla presidente Graziella Bragaglio. Intanto è già partita la campagna abbonamenti per la prossima stagione.

Spostandoci in Campania, a quanto scritto da “Le Cronache di Caserta“, coach Esposito vorrebbe trattenere Michele Antonutti, che dopo una buona stagione in A sarebbe una base di ripartenza per l’anno prossimo; quasi certa è la partenza di Michele Vitali, che potrebbe tornare alla Virtus Bologna dove ha passato le giovanili.

Per quanto riguarda Biella, secondo l’ “Eco di Biella“, tiene ancora banco la questione dell’allenatore: nonostante Fabio Corbani abbia visionato alcuni giocatori la settimana scorsa, rimane ancora in dubbio la sua permanenza. L’allenatore milanese ha ancora due anni di contratto (fino al 2017), ma la nota pista Cantù e la new entry Capo D’Orlando potrebbero convincerlo a partire con una chiamata dalla massima serie.  In caso di partenza del coach rossoblu, l’alternativa si chiama Giulio Griccioli. Difficile, sempre secondo quanto riportato dal quotidiano piemontese, sarà trovare un budget più alto o pari a quello dell’anno precedente, quindi, per garantire nuovamente l’obiettivo playoff, la società dovrà puntare su investimenti oculati: De Vico, Lombardi e Chillo sarebbero le basi di partenza, mentre per Voskuil, Infante e Berti vi sono ancora molti dubbi.

Primi movimenti per Casalpusterlengo, a quanto riferito “Il Cittadino”: ai piani alti, lascia il ruolo di direttore generale, Gianga Polenghi che verrà rimpiazzato da Gigio Guselli, responsabile del campus di Codogno, e Giovanni Sabbia, nuovo ds. Altri cambi nella struttura del club lodigiano sono Gianmarco Bianchi, come responsabile della parte sportiva e marketing, Sergio Galimberti, amministrazione e finanza e Massimiliano Franzoni come delegato all’organizzazione e al settore giovanile. Confermato il coach Andrea Zanchi.

Verona è ancora alle prese con la situazione dirigenziale: secondo “L’Arena“, se Gianluca Petronio, ds gialloblu, e Giorgio Pedrollo, responsabile dell’area tecnica, saranno riconfermati senza alcun problemi, per il coach Alessandro Ramagli la situazione è ancora buia: se da un lato non ha rispettato le attese di inizio stagione con il miglior roster della categoria, dall’altro la dirigenza non ha dimenticato il lavoro dell’allenatore livornese in questi tre anni alla Scaligera. Nel caso non dovesse essere riconfermato le alternative non dovrebbero mancare.

A Trieste si lavora ancora sul mercato giovane e competitivo da presentare a coach Dalmasson: per “Il Piccolo di Trieste“, Vincenzo Pipitone sarà un giocatore Pallacanestro Trieste: per lui è pronto un triennale ma le parti dovranno aspettare il 30 Giugno quando scadrà il contratto che lega il pivot classe ’94 a Ferrara. Intanto oggi verrà visionato Lorenzo Baldasso, come già annunciato sempre dal quotidiano giuliano, mentre per Greg Plater, la situazione è in stand-by: l’americano rientra a pieno nelle possibilità economiche del club, ma al momento la società biancorossa si sta concentrando sui giovani attorno a cui costruire il progetto per la stagione 2015/2016.

La Viola cerca ancora riconferme in casa propria: se la posizione di coach Benedetto è stata rinnovata, secondo quanto riportato da un’intervista su “La Gazzetta del Sud” al GM Gaetano Condello, la priorità della società calabrese è costruire un’asse play-pivot di prima qualità con Alessandro Piazza in cima alla lista per quanto riguarda lo spot di playmaker. Intanto proseguono i lavori per confermare Rush e Deloach, Lupusor sicuramente sarà un punto fermo della prossima stagione mentre il capitano Ammannato è ancora da valutare.

La complicata situazione di Roseto favorirebbe la conterranea Chieti che, a quanto riferito da “Il Centro“, avrebbe già una lista di nomi pronta in caso di partenza del suo pivot Ancellotti, ricercato da Treviso: il primo nome è Francesco Infante, pivot classe ’92 da Piacenza, poi Luca Fontecchio, da Udine, e Aristide Landi, autore di una discreta annata in Gold con la Dinamica Mantova. In casa Sharks, la società teatina potrebbe pescare Moreno e/o Borra, i quali però rientrerebbero nei piani societari assieme a Janelidze, Gloria e Jackson, che ha manifestato il suo interesse a rimanere, secondo “Il Messaggero“. Molte incognite girano attorno alla società biancoazzurra ancora alla ricerca di un GM (Iwan Bisson?) un direttore sportivo (Paoletti e Betti sono i possibili nomi sempre secondo “Il Messaggero“) e un allenatore (idee Gramenzi e Caja ma non è esclusa la conferma di coach Trullo).

Matera invece è ancora alla ricerca del suo allenatore: da “Il Quotidiano della Basilicata” emerge che il primo nome è Giovanni Benedetto, ma l’allenatore di Reggio Calabria ha ancora un anno di contratto e la Viola ha già deciso di puntare su di lui per la prossima stagione. In alternativa, la società materana sta cercando un allenatore esperto della A2 Gold che sia comunque di alto livello oppure potrebbe virare su Antonio Paternoster, coach di Agropoli autore di una grandissima stagione in Serie B con la società salernitana ma difficilmente realizzabile in caso la società campana voglia puntare su di lui anche la prossima stagione.

In casa Ferrara sono ore decisive per la permanenza o meno di Alberto Martelossi sulla panchina di Ferrara: secondo “Il Resto del Carlino“, le parti al momento sarebbero lontane (Dell’Agnello in caso di addio?) ma restano ancora 24 ore per la decisione definitiva del coach. Intanto sul mercato giocatori Amici, Benfatto, Ferri e Castelli sono già oggetto di desideri di altre società.

Non si ferma più il mercato dei Knights che ha ormai già messo in piedi metà del roster per la prossima stagione: sotto coach Ferrari, fonte “La Prealpina“, vi sono le conferme di Frassinetti, Navarini e Maiocco oltre all’ingaggio di Martini, Palermo e Allodi. Piacciono nel ruolo di lunghi Sacchettini, visionato da Biella in questi giorni dove ha ben impressionato, e Frontini, da Nerviano (Serie C).

La Voce di Romagna” analizza la situazione di Imola e Ravenna: se per i primi la situazione è più rosea, per i giallorossi la permanenza in A2 resta ancora un incognita. Ma andiamo con ordine: i biancorossi stanno già lavorando sul roster della prossima stagione partendo dal tecnico Ticchi e dall’ala italo-egiziana Hassan; si cerca di rinnovare Prato e De Nicolao, mentre nello spot di playmaker spunta l’idea Eugenio Rivali: il playmaker ravennate è stato uno dei migliori in tutta la A2 Silver nella stagione appena conclusa ma il giocatore potrebbe decidere di scegliere piazze più blasonate. Per la voce under si lavora su Preti, Brighi (ex Forì e Veroli) e Amoni (già visto con la casacca biancorossa). Per i ravennati la situazione è molto più complicata con la situazione del passaggio dei diritti societari a Udine ancora da chiarire.

Infine movimenti interessanti per Scafati: “Metropolisweb” riporta l’ok del neo-allenatore Perdichizzi di rinnovare Spinelli e Simmons; stesso discorso potrebbe valere per Giacchi e Ruggiero, mentre alla voce acquisti piacciono Cavaliero (Avellino) e Iannuzzi (Omegna).

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.