Milano, impazza il toto-allenatore

Home

Dopo la precoce eliminazione subita dai playoff per mano della Montepaschi Siena e le immediate dimissioni di Sergio Scariolo, sono già stati tanti i nomi accostati alla panchina di Milano.

Nei giorni scorsi si era addirittura ventilata l’ipotesi Obradovic, ex tecnico del Panathinaikos, già visto in Italia quindici anni fa sulla panchina della Benetton Treviso. Nonostante il fascino e la suggestione del nome, sembra decisamente la strada meno percorribile visto la grande quantità di denaro che dovrebbe essere investita, sia nell’ingaggio del coach serbo che nel budget per la squadra da andare a costruire.

Zelimir Obradovic, a Treviso dal 1997 al 1999
Zelimir Obradovic, a Treviso dal 1997 al 1999

Nelle ultime ore però il nome che sembra andare più di moda è quello di Simone Pianigiani, attuale tecnico della nazionale italiana. Proli infatti, sarebbe propenso ad affidare il timone della squadra milanese all’uomo che ha monopolizzato gli ultimi anni di pallacanestro in Italia, creando l’invincibile armata di Siena; il tutto, senza impedire all’ex Fenerbahce di proseguire il suo lavoro in Nazionale con un nuovo impiego part-time e lasciandogli modo di preparare in totale libertà e serenità l’europeo di settembre in Slovenia. Gli altri nomi a circolare sono quelli di Jasmine Repesa, coach dall’immane esperienza internazionale già campione d’Italia nel 2005 con la Fortitudo Bologna, e quello di Frank Vitucci, primo artefice della stagione monstre di Varese ma forse non del tutto convinto di porre fine alla sua attuale e felice esperienza. E’ spuntato però fuori un nuovo nome di un coach anch’egli attualmente impegnato nel nostro campionato ossia quello di Luca Banchi, l’uomo che ha difatto messo fine all’avventura di Scariolo. Addirittura pare che sia già avvenuto un incontro fra Proli e lo stesso Banchi nel birrificio di Como nella notte fra lunedì e martedì, essendo l’allenatore in zona per l’impegno playoff della sua squadra a Varese. Tanti nomi dunque per una piazza che fa gola a tutti poichè a secco di vittorie e trofei da ormai troppi anni.

Sarà Luca Banchi l'uomo del rilancio per Milano ?
Sarà Luca Banchi l’uomo del rilancio per Milano ?

Se l’allenatore è un rebus ancora da risolvere sono invece ben delineate le scelte societarie dell’Emporio Armani. Dopo infatti il rinnovo di contratto del team manager Flavio Portaluppi e quello imminente del consulente di direzione Giampiero Hruby, pare che Proli lascerà dopo l’annuncio del nuovo allenatore, ultima missione da compiere come presidente. E pare proprioche la scelta del futuro presidente sarà connessa con quella del coach. Se infatti come sembra, sarà Pianigiani a sedersi sulla panchina del Forum, ecco che Dino Meneghin, a suo tempo principale sponsor dell’ex Siena per la panchina della nazionale, andrebbe a rivestire questa prestigiosa carica. Un cambiamento quindi netto per poter riportare finalmente questa gloriosa società ai successi tanto desiderati.

[banner]

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.