Playoff Serie A, Cantù riapre la serie

Home

Lenovo Cantù: Abass ne, Scekic 6, Smith ne, Leunen 7, Mazzarino 3, Brooks 8, Tyus 18, Tabu 3, Ragland 11, Aradori 19, Cusin, Mancinelli 6. All. Trinchieri

Acea Virtus Roma: Goss 19, Jones 13, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole ne, Datome 15, Bailey 5, Taylor 6, Lawal 8, Czyz 4, Lorant 3. All. Calvani.

Cantù parte forte e non fa sconti alla Virtus che si ritrova sotto 14-2 a causa di un pessimo Lawal e di un attacco fin troppo asfittico. Mentre i brianzoli non ne sbagliano una(8/8 da due alla fine del quarto). Sul finire Roma riesce a rientrare rimanendo sotto di soli 6 punti: 20-14.

Ad inizio seconda frazione i capitolini si trovano nuovamente sotto di 12 dopo una tripla di Aradori e 3 punti di Tyus frutto di una schiacciata e un 1/2 dalla lunetta. Ma Roma rientra nuovamente, Lawal sale di colpi e Bobby Jones segna 5 punti consecutivi(sei nel quarto). Finisce 35-32 con Taylor ad appoggiare sulla sirena.

Nella ripresa Cantù parte forte, Roma non segna per 5 minuti e  i brianzoli fanno un parziale di 9-2 che costringe Calvani a chiamare il timeout. Al rientro Roma si sveglia e torna a -5, poi Cantù riparte e chiude ancora avanti il terzo periodo sul 55-42. La Zona 2-3 di Cantù mette in crisi Roma, che non riesce a giocare con il solito pick n roll.

Nell’ultimo periodo Cantù allunga fino al +15, e Roma riesce a rientrare grazie ai numerosi falli di Cantù e a diversi errori della terna ( tra cui una clamorosa palla accompagnata di Goss). In questo frangente però Taylor prende una gomitata da Mancinelli e Cantù sembra chiudere il match grazie anche all’apporto di Scekic dalla panchina e dal rientro in campo di Ragland, ma nel finale Roma prova ad accelerare il gioco e solo la tripla di Goss che si infrange sul ferro a 6 secondi dal termine chiude di fatto il match, che termina 81-73 per i padroni di casa. Venerdì si gioca gara 4 sempre al Pianella. E Roma cercherà di riscattare la gara di questa sera, dove non è stata brillante nonostante il gioco non troppo esaltante di Cantù. MVP del match è Alex Tyus, che si riscatta da gara 2 segnando 18 e raccogliendo 10 rimbalzi, per un 19 di valutazione. Bene anche Aradori con 19 punti e Ragland con 11. Per Roma bene Goss con 19, Datome con 15 e Jones con 13.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.