Molte squadre di Serie A2 si sono mobilitate per aiutare le vittime del terremoto del Centro Italia

Serie A2 News

Venezia serie A Reyer

La solidarietà del mondo della pallacanestro nostrana si sta facendo sentire in un momento così triste e delicato per la nostra Italia, che ha dovuto affrontare l’ennesimo devastante terremoto della propria storia. A farne le spese questa volta sono state le popolazioni di alcuni piccoli paesi del Centro Italia, in particolare del Lazio, dell’Umbria e dell’Abruzzo che sono state colpite duramente da questa tragedia e hanno registrato un numero di vittime enorme.

Molte squadre di Serie A2 hanno, infatti, voluto far sentire la propria vicinanza alle persone terremotate e hanno dato vita a diverse iniziative per aiutare le popolazioni dei paesi coinvolti durante le devastanti scosse sismiche.

L’Eurobasket Roma, per esempio, già dal giorno successivo al terremoto, ha attivato una raccolta di prodotti e beni di prima necessità, presso il Pala Avenali di Via dell’Arcadia 108, da donare alle persone dei paesi colpiti dalla tragedia.

Il Derthona Basket Tortona ha, invece, deciso di devolvere interamente gli incassi delle tre amichevoli che disputerà al Pala Camagna, contro Tolone, Varese e Ferrara, in favore delle persone coinvolte nel terremoto.

Anche la NPC Rieti, uno dei club delle città più vicine ai paesi colpiti, ha attivato un conto corrente, su richiesta di altre società di basket come l’Aquila, Palestrina, Ruvo di Puglia, Montegranaro e Ferentino e di numerose persone, sul quale è possibile donare denaro in favore dei paesi di Amatrice ed Accumuli, che hanno purtroppo registrato il maggior numero di vittime e di danni.

Inoltre la Pallacanestro Biella, insieme al supporto dei propri tifosi, promuoverà una raccolta fondi per le vittime del terremoto in occasione dell’amichevole che la squadra piemontese disputerà domenica alle ore 17.00 contro il Gessi Valsesia.

Dal canto loro anche le due squadre bolognesi, la Fortitudo e la Virtus, hanno promosso due iniziative per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. La prima ha interamente devoluto l’incasso dell’amichevole di ieri, giocata contro Princetown University, a favore di queste popolazioni. I tifosi della seconda, invece, hanno organizzato, a margine della partita che sarà disputata questo sabato contro Cento, una grigliata, il cui ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile di Bologna e destinato alle popolazioni terremotate.

Pure l’incasso dell’amichevole che sarà disputata questo sabato, tra la Vanoli Basket Cremona e la Scaligera Basket Verona, sarà interamente devoluto in favore delle persone coinvolte nel terremoto.

Infine la Fortitudo Agrigento, insieme alla Croce Rossa Italiana, ha organizzato una raccolta di beni per le persone terremotate, attiva dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 11 settembre in occasione dell’amichevole contro la Zannella Cefalù, presso il suo impianto casalingo, il Pala Moncada.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.