NCAA: Kansas vince soffrendo, grande vittoria per Iowa State, Duke archivia la pratica Georgia Tech

Home

La NCAA non va mai in vacanza, nella notte italiana tante partite giocate tra i fenomeni del basket universitario. Scontro al vertice nella Big12 tra la numero 17 Iowa State e la numero 19 Texas che arriva nella terra dei Cyclones dopo una grande vittoria su West Virginia. Altro incontro rilevante per le zone nobili della Big12 con i JayHawks di Kansas pronti a sfidare Texas Tech di Jaye Crockett. Infine Duke obbligata a vincere in Georgia contro i “Giacchetti Gialli” di Chris Bolden, per non perdere terreno sulle prime due della ACC: Syracuse e Virginia.

IOWA ST-TEXAS

La seconda e la terza nella divisione più importante in NCAA danno vita ad una partita fondamentale per la classifica con la March Madness alle porte. Iowa State riesce a rifilare lo scherzetto ai LongHorns di Texas, vincendo 85-76. Dopo i primi 5 minuti di gioco, la forza fisica sotto canestro dei ragazzi di coach Fred Hoiberg fa tutta la differenza: all’intervallo è già discreto il margine di vantaggio per Melvin Ejim (25 punti, 8 rimbalzi) e i suoi. Nella ripresa ci pensano gli altri due talenti di casa a spazzare via le “lunghe corna” di coach Barnes: Georges Niang(20 punti, 5 assist 4 rimbalzi) e DeAndre Kane(22 punti, 7 rimbalzi, 5 assist) completano l’opera: i Big Three di Iowa raggiungono le 20 vittorie in stagione(è il terzo miglior record dell’univesrità per tempo) portandosi ad una sola partita dalla stessa Texas. Per i LongHorns eccellente prestazione del freshman Isaiah Taylor(26 punti, 8 assist), rivelazione assoluta nella season.

TEXAS TECH-KANSAS

Contro tutte le previsioni, i JayHawks faticano molto per portare a casa la vittoria in casa dei Red Raiders. Il risultato finale è 64-63 in favore dei numeri 8 del tabellone, che rimangono primi nella Big12, adesso con due partite di vantaggio rispetto a Texas, fermata da Iowa ST. Questa notte le due stelle in Texas brillano e risplendono in campo: Andrew Wiggins(19 punti, 6 rimbalzi) appoggia al canestro 2 punti con due secondi rimasti, per il +1 finale in favore dei suoi. Joel Embiid(18 punti, 8 rimbalzi) non è da meno, grande partita sotto entrambi i canestri, torna in campo dopo l’infortunio alla schiena pareggiando il suo carreer high per punti segnati. Per Texas Tech eccellente partita di tutta la squadra, in particolar modo di Jordan Tolbert(16 punti, 6 rimbalzi) e di Dejan Kravic(13 punti,6-8 al tiro) gli ultimi ad arrendersi nei minuti finali. Texas(20-6) e Kansas(20-6) si incontreranno sabato 22 per la partita più importante in chiave primato.

GEORGIA TECH-DUKE

Sul parquet degli Yellow Jackets, Duke ha vita facile. Al contrario delle altre partite della notte, i Blue Devils raggiungono comodamente la vittoria con il risultato di 68-51. Il solito Jabari Parker guida i suoi compagni in attacco, annientando Georgia sotto canestro(16 punti,14 rimbalzi) firmando l’ennessima doppia-doppia in stagione. per i numeri 5 del tabellone 14 punti per Rodney Hood (5 su 16 dal campo) che forza troppi tiri nei possessi decisivi, anche a causa della cattiva difesa da parte di MarcusGeorge-Hunt(che stasera non brilla come suo solito, 4 punti).Duke si porta sul 10-3 negli scontri in Atlantic Conference ma è comunque troppo lontana rispetto a Virginia#14 e soprattuto a Syracuse#1 che i Blue Devils dovranno affrontare a casa loro questo sabato, dopo aver fatto visita a North Carolina(match posticipato per maltempo la scorsa settimana).

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.