NCAA: Notre Dame vince, Texas si arrende nel finale a Oklahoma

Home NCAA Recap

 

(10)Notre Dame – Wake Forest   88-75

628x471 (1)Notre Dame, seconda nella nazione per canestri realizzati, non giocava una partita da una settimana e nei primi minuti se ne vedono le conseguenze: gli Irish partono segnando soltanto 1 dei primi 12 tentativi di tiro. Devin Thomas è invece favoloso nella prima metà di gioco: 15 punti da ogni zona del campo conditi da 8 rimbalzi, che tengono in partita Wake Forest. Nell’ultimo possesso della prima frazione le due squadre sono sul 41-41 dopo un primo tempo veramente combattuto: ci pensa Jerian Grant a dare i 2 punti di vantaggio a Notre Dame prima della pausa.

Nella ripresa gli Irish iniziano a dettare i ritmi: un 10-0 di parziale nei primi due minuti grazie alle triple di Grant e Steve Vasturia regala la doppia cifra di vantaggio alla squadra di casa. V. J. Beachem con 13,40 sul cronometro segna uno splendido tiro in corsa per ridare il vantaggio a doppia cifra a Notre Dame (59-48), che scappa sul +19 a 11,40 dal termine dopo i 2 punti di Austin Torres e le triple di Connaughton e Vasturia. Con 5 minuti da giocare Wake Forest si riporta a -10 con un 7-0 di parziale, ma Connaughton risponde subito con la tripla dall’angolo sul decimo assist fornito da Grant, autore di una prova anche da 24 punti e 5 palle rubate. Il vantaggio di Notre Dame non scenderà mai sotto la doppia cifra negli ultimi minuti e la partita si conclude 88-75 per gli Irish Fighters.

 

(17)Oklahoma – Texas   71 – 69

628x471Coach Rick Barnes cerca la sua vittoria numero 400 sulla panchina di Texas in una difficile trasferta contro Oklahoma. Nel primo tempo il distacco tra le due squadre non sarà mai superiore ai 5 punti e la partita è dettata da ritmi alti e grande intensità. Alla metà del primo tempo due triple consecutive di Walker regalano il 24-19 ai Sooners, che fanno però molta fatica ad avvicinarsi al ferro: 6 stoppate in totale di Felix, Taylor, Turner e Ibeh nei primi 20 minuti contribuiscono a una grande prova di Texas, che si riporta sotto e supera Oklahoma a 7 minuti dalla fine del tempo con un 6-0 di parziale. La prima frazione si conclude 33-32 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto Texas non sembra intenzionata a far scendere la propria aggressività: un altro 6-0 di parziale firmato Ridley-Yancy-Holmes porta sul 37-40 il tabellone dopo 4 minuti. Thomas e Booker continuano a tenere in partita Oklahoma con tiri liberi e triple e alla metà del secondo quarto Texas conduce ancora 49-53. La partita rimane punto a punto anche nelle ultime fasi: Kendal Yancy e i due liberi di Turner fanno assaporare la vittoria a Texas a 3,30 dal termine con 6 punti di vantaggio, ma dopo un minuto la giocata che segna la rimonta di Oklahoma: TaShawn Thomas prende il rimbalzo offensivo, segna da sotto subendo fallo e realizza il libero del pareggio sul 64-64. I Longhorns commettono troppi errori nel finale e prima Woodard, poi Spangler chiudono la partita con due facili lay-up concessi da una difesa che fino a pochi secondi prima era stata impeccabile. Hield è freddo e segna i due liberi della vittoria a 5 secondi dal termine: la partita si conclude 71-69 per i Sooners. Notevole la prova di Myles Turner nonostante la sconfitta: 17 punti, 10 rimbalzi e 6 stoppate in 24 minuti di gioco.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.