Un altro, grande indizio riguardo il ritorno di Nicolò Melli all’Olimpia Milano. A darlo è direttamente il capitano della Nazionale, fresco di qualificazione alle Olimpiadi dopo l’impresa di Belgrado contro la Serbia.
“Ora sono a Monaco ma magari prima di andare al raduno a Roma passo per Milano”, ha detto in un’intervista a Sky Sport.
Melli poi ha commentato anche il successo del Preolimpico.
Non ho ancora realizzato bene cosa abbiamo fatto, è un’impresa straordinaria. Io ho creduto in questo gruppo fin dall’inizio, fra di noi c’era grande consapevolezza. Quella di esordio era la prima partita che giocavamo insieme ma abbiamo visto subito come stavano gli altri, compresa la Serbia. Loro hanno subito la pressione, succede quando giochi in casa ma vai sotto, mentre noi siamo riusciti sempre a controllare la partita. Ma soprattutto abbiamo avuto il merito di averci sempre creduto. Sono felice di partecipare alle Olimpiadi perché ci era riuscita anche mia madre, so di non aver giocato benissimo ma sono felice di aver contribuito.
Poi Melli ha parlato delle ultime due stagioni in NBA, dove non è riuscito a trovare molto spazio.
Non ho rimpianti perché non potevo controllare alcune cose. Il bilancio comunque è positivo, il primo anno è stato molto buono perché ho trovato spazio in corsa. In ogni caso è stato una bella esperienza, mentre la seconda è stata la stagione più difficile della mia carriera, ho avuto pochissime soddisfazioni e tante difficoltà a capire cosa mi succedeva intorno.

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket, allenatore e (quasi ex) playmaker. Sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2), nonché dipendente della FIP Lombardia.
Da Novembre 2017 sono direttore responsabile di BasketUniverso.