Raffa è monumentale, Orzinuovi trova la seconda vittoria stagionale contro Forlì

Serie A2 Recap

Agribertocchi Pallacanestro Orzinuovi – UniEuro Pallacanestro Forlì 88-85

(19-18; 17-23; 19-21; 33-23)

Lotta e suda l’Agribertocchi, ma trascinata da un Raffa stellare, porta a casa due punti d’oro contro Forlì in una partita dai due volti, che ha visto i romagnoli dominare il match nei quarti centrali e riprendersi dopo un’avvio da 17-8, ma che nell’ultimo periodo ha visto i padroni di casa riprendere immediatamente la gara, risoltasi poi con le giocate fantascientifiche del n.2 orceano.

Ritmi abbastanza alti nei primi minuti, ma poca freddezza nel concretizzare il vantaggio da una parte e dall’altra: Raffa è autentico trascinatore nel spingere in transizione per gli orceani e a segnare canestri pesanti, mentre i rimbalzi offensivi dei romagnoli non vengono sfruttati a dovere nonostante un Fallucca molto energico (13-8 dopo 6′). I padroni di casa allungano a +9, poi la palla comincia ad entrare da fuori per i biancorossi che con Bonacini e Fallucca per il 19-18 al primo gong. Raffa e Tourè provano a rilanciare la compagine di Crotti, ma Forlì trova sempre le giuste contromisure e con due bombe di Naimy passa avanti 26-28; le compagini cominciano a peccare di leggerezza nelle scelte offensive e nei tiri, poi Forlì prova a spingere avanti con Bonacini, poi allo scadere Fallucca punisce la disattenzione difensiva orceana e fa 36-41 dopo 20′.

Al rientro in campo, l’Agribertocchi prova a scuotersi con Valenti, ma un paio di errori pesanti di Strautins rilanciano gli uomini di Valli a +10 con Castelli e il duo Bonacini-Fallucca; gli orceani non vogliono mollare, ma dall’arco Jackson e Castelli tengono a bada la rimonta avversaria (49-58). Zambon e Ghersetti provano a rilanciare, ma è De Laurentiis a chiudere il periodo sul 55-62. I padroni di casa mettono un’altro piglio ad inizio ultimo periodo e con la pesante bomba di Tourè tornano a contatto sul 62-64; Naimy fa respirare i suoi, ma Zambon e Raffa timbrano il pari a quota 70. La partita si infiamma, ma sono Raffa e Strautins a portare avanti i padroni di casa sul +4 a meno di 2′ dal termine: è un botta e risposta, ma da 8 metri e mezzo Raffa inventa la tripla che infiamma il San Filippo del 86-81. E’ la mazzata decisiva, poi Tourè blinda i conti sul 88-85 finale.

Orzinuovi: Ruggiero, Raffa 33, Ghersetti 7, Zambon 9, Strautins 8, Valenti 10, Scanzi ne, Antelli, Sollazzo 10, Tourè 11, Yabre n.e., Zanardi n.e., Borghetti n.e.

Forlì: Jackson 20, Castelli 13, Bonacini 9, Thiam, Severini 4, De Laurentiis 6, Diliegro ne, Campori, Naimy 14, Gallera ne, Fallucca 19

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.