Jones la decide all’overtime, Verona passa al San Filippo contro Orzinuovi

Serie A2 Recap

Agribertocchi Orzinuovi – Tezenis Verona 89-93 OT

(25-25; 19-23; 22-14; 15-19; 8-12)

Orzinuovi spreca un’altra ghiotta occasione per portare a casa due punti: dopo aver trovato un consistente vantaggio nel finale, si fa rimonta da una Verona guidata da uno strepitoso Udom, che trascina la partita all’overtime, dove tocca alla coppia americana Greene-Jones chiudere il conto, con la tripla di quest’ultimo che fa esultare il popolo gialloblu

Parte subito forte Orzinuovi che scava un primo solco con la tripla di Ghersetti e il 2+1 di Sollazzo; Verona fatica a trovare il ritmo nei primi minuti e Strautins allunga dall’arco per il 13-4, poi i gialloblu chiudono gli spazi in difesa e spinti da Jones costruiscono un 9-0 che vale il pareggio e il timeout di coach Crotti. Da qui il match si accende di competitività, con Sollazzo e gli americani della Tezenis a darsi battaglia in un quarto ad alti ritmi con Raffa e Greene a chiudere la frazione sul 25 pari. Il ritmo riprende spedito anche nel secondo periodo con i medesimi protagonisti, poi Amato inizia a dettare i ritmi sul parquet, costruendo la giusta intesa con Totè e Udom per un 7-0 che rilancia la compagine veneta (31-37), poi Ruggiero e Strautins riavvicinano immediatamente gli orceani agli avversari. Il cambio di leadership continua, con Palermo che ancora una volta prova a far scappare i gialloblu, ma Raffa risponde tenendo il punteggio in equilibrio sul 44-46. Udom firma il +4, poi Orzinuovi perde l’ennesimo pallone nel quarto e chiude sotto 44-48 il primo tempo.

Al rientro in campo, tocca a Greene scrivere la tripla del +7 che assicura a Verona il vantaggio del match, ma ancora una volta Orzinuovi risponde alla stessa maniera con Tourè in un match che tiene sempre alti ritmi, ma con percentuali ed efficienza realizzativa in calo sul 52-55 a metà terzo periodo; Greene è sempre la spina nel fianco con punti e assist per i compagni, che permettono alla Tezenis di rimanere sopra i due possessi (56-62), ma Strautins prontamente riprende gli avversari a suon di canestri, fino al pareggio di Raffa a quota 62. I liberi dell’americano e di Tourè completano il 10-0 che vale il vantaggio lombardo sul 66-62 prima dell’ultimo periodo. Verona però rimette ordine al suo gioco e con un miniparziale torna avanti nel punteggio ad inizio ultimo periodo, ma subito Orzinuovi rialza la testa: è Sollazzo a riprendere le redini della squadra e con la collaborazione di Tourè a rilanciare le ambizioni orceane sul 76-70 a meno di 5′ dal termine. Udom prova a far rialzare la testa ai suoi con cinque punti di fila e guidando la difesa, poi Jones firma il -3 che rimette tutto in discussione sul 81-78 a poco più di un minuto dal termine: Orzinuovi non trova più lucidità in attacco e Jones firma il pareggio a quota 81; gli orceani perdono palla, poi Greene sbaglia per la vittoria: si va al supplementare! L’overtime è accesso più che mai, con nessuna delle due compagini intenzionata a cedere, protraendo la parità a quota 89 prima dell’ultimo minuto, poi il lampo da fuori di Jones a pochi secondi dal termine vale il +3; Tourè non replica e Verona passa per 89-93.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Ruggiero 5, Raffa 18, Ghersetti 15, Zambon 2, Strautins 16 (+13 rimbalzi, +4 stoppate), Scanzi, Antelli 2, Sollazzo 23 (+7 assist), Tourè 10, Yabre n.e., Borghetti n.e., Zanardi n.e.

TEZENIS VERONA: Pierich 6, Udom 18, Amato 3 (+6 assist), Greene 21, Jones 22 (+10 rimbalzi), Palermo 14, Guglielmi ne, Ikangi, Totè 7, Visconti, Nwouhuocha 2, Dieng ne

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.