Passo falso dell’Agribertocchi Orzinuovi al debutto in SuperCoppa con Verona

Serie A2 News

La buona vena realizzativa di Hollis non è bastata. L’Agribertocchi Orzinuovi esce dal parquet della Tezenis Verona con una sconfitta per 95-77 nella gara di debutto della SuperCoppa del centenario. Che i veronesi fossero compagine di ottima caratura non era un mistero, il roster di coach Fabio Corbani, però, al di là del passivo subito, ha dato dimostrazione di determinazione pur se a livello di compattezza occorrerà ancora lavorarci sopra. Verona, sospinta soprattutto dall’ex Bcc Treviglio Lorenzo Caroti rivelatosi alla fine il miglior realizzatore assoluto della contesa, ha confermato di poter pensare in grande sia per la kermesse di Supercoppa sia per quanto concerne il campionato.

PRIMO QUARTO –  Hollis accende subito la luce di Orzinuovi calando una tripla d’autore, la Tezenis reagisce prontamente con il terzetto Candussi- Jones e Rosselli infilandone otto. Orzinuovi reagisce e con Martini e l’inossidabile Hollis, dotato di un’ottima visione di gioco, riprende a decollare portandosi sul 15-10. I  cinque punti di Mastellari e la tripla di Severini a fil di sirena consentono al sodalizio bresciano di chiudere il primo quarto avanti con il punteggio di 27-23.

SECONDO QUARTO  – Orzinuovi tiene a battesimo la frazione con un acuto di Zilli, Verona, però, non è da meno e con Pini intona immediatamente il controcanto imitato da Rosselli. I bresciani cercano di imbrigliare la manovra veronese e al contempo di mettere fieno in fascina, lo fanno con Miles che porta la situazione sul 35 pari. La gara appare aperta a ogni possibile soluzione. Zilli per gli ospiti e Caroti per i veneti portano il tabellone a scuotersi nel punteggio e ad assumere l’assetto del 43 pari alla fine del secondo quarto.

 

TERZO QUARTO – Tomassini fà cominciare ai gialloblù la frazione nel migliore dei modi profanando il canestro bresciano, Guerra e Martini avviano la riscossa orceana. I veronesi, però, hanno in  Severini il loro trascinatore d’eccellenza e la sua spinta sottoforma di triple serve per portarli a un vantaggio massimo di più dieci sulla compagine di Corbani. L’Agribertocchi appare frastornata e i veronesi, sospinti da una buona vena di Caroti, conducono in porto a loro favore la terza frazione con il punteggio di 71-55.

 

ULTIMO QUARTO -Rupil cerca di fare respirare Orzinuovi inanellando quattro punti in serie, il coach veronese Diana inserisce nella mischia Colussa e Guglielmi , Rosselli dà il suo contributo decisivo e Verona, Orzinuovi cerca di fare quello che può ma non riesce a pungere quanto basta e così Verona porta a casa la gara con il punteggio di 95-77.

 

I MIGLIORI IN CAMPO

TEZENIS VERONA:  Lorenzo Caroti. Da Treviglio ha portato un’eredita di score di 51 presenze e 552 punti messi a referto, che potesse essere uno dei valori aggiunti per Verona lo dicevano già i suoi numeri e lo ha confermato la sua prestazione contro Orzinuovi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: L’ex Biella, Cantù e Benfica, tra le altre, conferma la sua ottima vena realizzativa sgusciando con disinvoltura, soffre un po’ le marcature veronesi ma nel complesso si regala una prestazione da incorniciare.

 

LA SVOLTA

A metà del terzo  quarto Jones e Severini dipingono sulla tela del parquet il più dieci veronese e da lì si comincia a delineare quale direzione prenderà la vittoria.

 

TABELLINO

TEZENIS VERONA: Caroti 15, Tomassini 14, Pini 13, Severini 13, Candussi 10, Jones 9, Rosselli 8, Colussa 6, Beghini 4, Guglielmi 3, Calvi, Ceron ne. Coach: Andrea Diana.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Hollis 14, Zilli 12, Martini 11, Miles 10, Mastellari 10, Spanghero 6, Guerra 6, Galmarini 4, Rupil 4, Cassar. Coach:Fabio Corbani.

DICHIARAZIONI

ANDREA DIANA (TEZENIS VERONA):  “Alla fine ci siamo divertiti,  quello che avevamo chiesto a livello di continuità si è verificato, era da tanto che non scendevamo in campo in una partita ufficiale, poi è chiaro ci sono nei quaranta minuti  alcune cose da migliorare ma fa parte del momento. In ogni modo è un segnale importante avere capito alla ripresa cosa ci fosse da evitare a livello di situazioni. Abbiamo fatto un terzo quarto di buona qualità, è un’altra situazione positiva”.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: “Una buona partita, eravamo fortemente concentrati su questo, l’obiettivo stagionale è di arrivare pronti per l’inizio del campionato, a parte i primi minuti credo abbiamo prodotto un discreto attacco, abbiamo mosso la palla come sarebbe nelle nostre intenzioni, abbiamo avuto attenzione, certo potevamo chiudere meglio sul finire del secondo quarto. Nel terzo abbiamo fatto qualche errore di troppo, siamo andati sotto per meriti di Verona e per errori nostri che ci possono stare a inizio stagione, dobbiamo lavorarci sopra. Il quarto quarto lo abbiamo giocato per finire la partita, questo però non è l’obiettivo nostro, dobbiamo migliorare da un punto di vista individuale e di squadra”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.