Petrucci si espone: prima le decisioni dei tre club e poi agiremo di conseguenza

Home Serie A News

 

E’ intervenuto questa mattina Gianni Petrucci sulle pagine della “Gazzetta dello Sport” per spiegare la posizione della Fip in base ai provvedimenti della Legabasket. La guerra tra FIBA e ULEB non sembra volersi risolversi entro breve e incombe ancora la minaccia alle tre squadre italiane (Reggio Emilia, Sassari e Trento) firmatarie di un contratto pluriennale con l’Eurocup.

Tutta la parte organizzativa ritorna a noi. La Lega non possiamo mica abolirla, i club hanno il diritto di riunirsi, però possiamo annullare la convenzione e le deleghe in atto. Tutti per fare attività internazionale hanno bisogno del permesso delle federazioni nazionali.

Il presidente federale Gianni Petrucci.
Il presidente federale Gianni Petrucci.

Perché finora non siamo mai intervenuti? Perché la Fiba lo permetteva e infatti ancora oggi riconosce solo l’Eurolega con le 16 squadre. Ecco perché Milano è fuori da questa storia. Dopo l’ultima delibera della Lega, non potevamo restare in silenzio. Io non mostro i muscoli, mostro la legge. Quando la Lega si darà un organismo democratico per gestire una parte del campionato siamo disponibili a riaprire le porte per il riconoscimento di una Lega funzionale. Da novembre ho ricordato alla Lega, con ben 5 lettere, che dovevano unicamente sottostare alle leggi della Fiba. Poi, c’è stato il problema di Reggio Emilia, Sassari e Trento.

Le sue parole non si fermano qui, perché il presidente della Fip ci è voluto andare giù pesante:

Hanno messo in imbarazzo tutta la pallacanestro! Non possiamo certo rischiare noi Fip di non partecipare a manifestazioni per le quali ci siamo qualificati. Il segretario generale Bertea accerterà la firma delle tre società con l’Eurocup, io spiegherò i fatti al Consiglio Federale per iniziare un percorso che porterà agli adempimenti di conseguenza».

Infine sulla possibile esclusione di Reggio Emilia, Sassari Trento ha detto:

L’affiliazione può essere revocata dalla federazione sportiva nazionale per gravi infrazioni all’ordinamento sportivo. Ma le invito a ripensarci.

 

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.