Play-off A2: Agrigento battuta in casa da Casale, serie riaperta e ora sul 2-1

Home Serie A2 Recap

MONCADA ENERGY GROUP AGRIGENTO – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO 69-71

(11-19; 11-16; 22-15; 25-21)

Al PalaEmpedocle Agrigento, dopo essersi portata sul 2-0 fuori casa, prova in gara 3, davanti al pubblico amico, a chiudere il discorso semifinali e ad approdare alla finale dei play-off. Solo una vittoria, invece, consentirebbe a Casale Monferrato di allungare la serie a gara 4.

Coach Ciani parte con Evangelisti, Williams, Charastella, Piazza e Dudzinski; mentre coach Ramondino risponde con Tommasini, Natali, Martinoni, Fall e Marshall. Nel primo minuto di gioco nessuna delle due squadre riesce ad andare a segno, poi è Casale a sbloccarla da due con Tommasini. La reazione di Agrigento, però, non si fa attendere e Piazza fa subito 2/2 ai liberi per il pareggio. Marshall rimette avanti Casale segnando due liberi e poi ancora lo stesso Marshall la mette da due per il +4 ospite. 2-6 dopo tre minuti di gioco. Agrigento non risponde e sbaglia molto in attacco, così Casale ne approfitta. La Novipiù chiude bene in difesa e poi allunga ancora con Martinoni per il +6. La Moncada si riorganizza e in meno di un minuto si riporta sotto di due, con Dudzinski Williams. 6-8 il punteggio. Ma Casale non sembra voler mollare, arriva allora, prima, la tripla di Amato e poi Fall la mette da due per il +7 ospite. 6-13 sul tabellone. Agrigento soffre troppo l’aggressività di Casale, ma cerca comunque di restare aggrappata alla partita. Dopo il -5 firmato Evangelisti, però, gli ospiti aumentano il vantaggio fino al +9, dopo i due punti di Martinoni. Sul finale del tempo Evangelisti ne mette solo uno dalla lunetta e il primo quarto si chiude 11-19.

Nel secondo quarto Casale prova ancora l’allungo ma sbaglia il tiro iniziale, così come Agrigento, si resta quindi sul +8 per gli ospiti. Passa un altro minuto e nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del canestro, poi, però, arrivano i due punti di Marshall per Casale e gli ospiti volano a +10. La Novipiù sembra essere scatenata questa sera e con Blizzard trova la tripla del +11. Piazza prova a a riaccendere la luce per Agrigento mettendo a segno la tripla del -10, Casale non risponde e ancora la Moncada con la tripla di Williams si rifà sotto. Agrigento approfitta dell’unico passaggio a vuoto di Casale e torna a -7 a quattro dalla fine. La gioa della Moncada, però, dura poco: la Novipiù trova la tripla con Tommasini ed è nuovo +10 per i piemontesi. Casale prova di nuovo a chiudere i conti, mentre Agrigento resta a guardare. Il primo tempo si chiude 22-35.

Dave Dudzinski: altra grande prova del rookie di Casale, che chiude con 18 punti, ma non basta per far vincere Agrigento.
Dave Dudzinski: altra grande prova del rookie di Casale, che chiude con 18 punti, ma non basta per far vincere Agrigento.

Agrigento nel terzo quarto prova a rifarsi subito sotto, Chiarastella mette la tripla del -10, ma Casale torna subito a +15. Agrigento soffre troppo la forza di Casale in attacco, ma prova comunque a rientrare in partita con Chiarastella e con quattro punti consecutivi di Dudzinski. Martinoni riporta la Novipiù ad un buon margine di distanza, ma la Moncada non vuole mollare e trova con Dudzinski Williams il -7. Il divario non si ricuce ed il terzo periodo si chiude 44-50.

Nell’ultimo quarto Agrigento si avvicina ancora a Casale con Saccaggi che piazza la bomba del -3. Blizzard pesca il tiro da due per Casale e prova a riallungare, ma Piazza trova un’altra tripla per Agrigento e porta i suoi a -2. Saccaggi trova a quattro dalla fine la tripla del sorpasso per Agrigento, +1 per i siciliani, ma Samuels con cinque punti in fila riporta Casale in vantaggio. Chiarastella riesce a trovare la tripla del -1 per Agrigento, ma ancora Casale risponde con un’altra tripla di Blizzard per il +4. Gli ospiti riescono sempre a tenere un buon margine di vantaggio, rispondendo alle rimonte dei padroni di casa. Williams trova il -2 per i siciliani, a metà quarto è 58-60. In poco tempo Casale riesce ad aumentare nuovamente il vantaggio con Samuels protagonista e con la tripla di Tommasini (+7 per gli ospiti a quattro dalla fine). Per Agrigento sembra finita, ma la Fortitudo trova con Dudzinski la tripla del -4. Williams e Chiarastella riportano a -2 Agrigento quando manca poco più di un minuto alla fine, con la partita ancora una volta in bilico. Samuels sbaglia la tripla della vittoria, ma sul ribaltamento di fronte Piazza fa solo 1/2 dalla lunetta e non pareggia la gara. Tommasini ne mette anche lui solo uno dalla lunetta ma basta per far vincere Casale. Finisce 69-71. La Novipiù fa così il colpaccio in casa di Agrigento e riesce a portare la serie a gara-4, grande prova di carattere dei casalesi che contro ogni pronostico vincono la partita. Nulla da fare per gli uomini di coach Ciani, che non ripetono le due ottime gare precedenti e si vedono rimontare da Casale. Ora la serie è sul 2-1 e dovremo aspettare almeno un’altra partita per conoscere la prima finalista dei play-off.

Giovanni Tommasini. prova di grande spessore per il play di Casale, che chiude con 21 punti. (siciliasportnews.com)
Giovanni Tommasini: prova di grande spessore per il play di Casale, che chiude con 21 punti. (siciliasportnews.com)

MVP, Niccolò Martinoni: grande prova dell’ala di Casale, che chiude con 17 punti ed 8 rimbalzi, trascinando i suoi alla vittoria che riapre la serie. IMMENSO!

TABELLINI:

MONCADA EG AGRIGENTO: PUNTI: Vai, Evangelisti 8, Williams 14, Chiarastella 9, De Laurentis, Piazza 11, Saccaggi 6, Udom 3, Portannese, Dudzinski 18; RIMBALZI: 20 (Williams 8); ASSIST: 14 (Piazza, Evangelisti 4); TIRI DA 2: 23/31; TIRI DA 3: 9/22; TIRI LIBERI: 16/19;

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: PUNTI: Giovara, Amato 6, Tomassini 21, Natali, Blizzard 8, Cometti; Martinoni 17, Fall 6, Samuels 7, Marshall 6; RIMBALZI: 32 (Fall 9); ASSIST: 12 (Natali, Amato, Blizzard 4); TIRI DA 2: 20/33; TIRI DA 3: 7/23; TIRI LIBERI: 10/11;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.