Verso Pesaro-Torino, le dichiarazioni di Leka e Galbiati

Serie A News

In occasione della 19^ giornata di Serie A, la VL Pesaro ospita la Fiat Torino.
Gli ospiti, come ormai ben noto, hanno trascorso un ultimo mese molto complicato, sia dentro che fuori dal campo. Oltre ai vari cambi in panchina, l’Auxilium ha collezionato 6 sconfitte consecutive tra campionato e coppa e proprio nell’ultima settimana ha visto concludersi la propria avventura europea. La società sta provando ad invertire la rotta attraverso il mercato con gli arrivi di Vander Blue e Colo e con quello probabile di Pelle, ma ora è il campo che deve dare delle risposte per evitare di venir risucchiati nella lotta per i playoff.
I padroni di casa arrivano da tre sconfitte consecutive e sono costretti a vincere se non vogliono rischiare di lasciar allontanare troppo il treno salvezza. Il -18 contro Bologna della scorsa settimana impone ai ragazzi di coach Leka di dare una svolta al loro campionato che non è ancora definitivamente compromesso.

Ecco come presenta il match Spiro Leka:
“La settimana è stata un po’ complicata da qualche assenza: Ceron è mancato due giorni per una ricaduta dell’influenza, mentre Little ha una leggera contrattura. Comunque abbiamo lavorato abbastanza bene. In settimana Torino ha subìto una dura sconfitta in Eurocup, ma nel primo tempo hanno reagito dopo un avvio contratto e li ho visti piuttosto bene. Poi hanno sofferto un pesante black out nel terzo quarto, subendo un 28-9 che ha deciso la partita. Vediamo con che spirito arriveranno qua. 
Hanno appena tesserato Colo, che viene da 9 partite a Siviglia con 14 punti in 30 minuti in campo di media. E’ un ottimo atleta, alto 2.02. Garrett resta il loro punto fermo, un play alto ed atletico. Poi hanno Patterson, Vujacic, Okeke con Washington che è il loro vero e proprio collante, oltre a Mbakwe, e agli italiani Iannuzzi e Mazzola che giocano da 4 e da 5. Jones e Poeta partono dalla panchina, insomma sono una squadra lunga. Vengono da sei sconfitte di fila,dunque avranno voglia di rivincita. Noi dobbiamo avere l’approccio giusto, speriamo di riuscire a gettare in campo tutta la rabbia e la frustrazione.
Ho cercato di tenere la squadra isolata dalle polemiche. A Bologna all’inizio abbiamo pagato atleticamente e subìto l’aggressività degli avversari e il clima del palasport. Dopo essere partiti malissimo, non siamo riusciti più a rientrare in partita. Dobbiamo essere più spavaldi e subire meno la maggiore esperienza altrui. Torino ha grande talento e qualità: la nostra difesa sarà determinante, come anche trovare più equilibrio in attacco. Questa è una di quelle partite da portare a casa a tutti i costi, con le buone o con le cattive. Non è certo una serata in cui cercare il bel gioco. Servono i due punti e basta.

Queste invece le dichiarazioni di Galbiati:
“E’ un testa a testa fondamentale per riprendere il nostro cammino in campionato lasciando alle spalle la cavalcata in EuroCup appena conclusa. L’affrontiamo con la volontà di dimostrare che i passi in avanti visti nella partita di mercoledì scorso sono reali e concreti. Troviamo una squadra giovane che quando si accende aumenta il proprio grado di pericolosità. Ha talenti tra gli esterni, vedi Moore, e lunghi molto bravi che rispondono ai nomi di Omogbo e Mika, che abbiamo già avuto modo di conoscere nel confronto di andata. Dovremo stare attenti a contenerli, non facendoli correre e impedendo loro di esprimere il tipo di gioco che prediligono. Il Palazzetto nel quale giocheremo è uno dei più belli d’Italia e Pesaro è una città che vive di pallacanestro. Componenti, queste, che dovranno contribuire ad aumentare i nostri stimoli e le nostre motivazioni. In sintesi siamo chiamati a far vedere quanto di buono espresso nei primi 20 minuti della partita contro lo Zenit, ma nell’intero arco della gara“.
Nella formazione torinese saranno indisponibili Vujacic (contusione alla spalla sinistra) e Okeke (indisposizione).

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.