Prospetti NBA: Emmanuel Mudiay

Home NCAA

Ruolo: Guardia
Altezza: 1.96m
Peso: 91 Kg
College: International (Guangdong Southern Tigers)

em_4Nascere il 5 Marzo del 1996, a Kinshasa, in quello stato che allora si chiamava Zaire ed oggi si chiama Repubblica Democratica del Congo non dev’essere affatto facile ed infatti Emmanuel Mudiay vive i suoi primi anni di vita nel terrore della guerra civile che impazza nel suo paese ed è così che nel 2001 sua madre Kabeya riesce ad ottenere un visto e l’asilo negli Stati Uniti; Emmanuel appena arrivato oltreoceano, anche per facilitare la sua integrazione in un mondo completamente nuovo, inizia a giocare a basket e si fa ben presto notare. Arrivano quindi gli anni da liceale, passati in due delle più famose “prep schools” dello stato del Texas: la Grace Prep Academy, ad Arlington e la Prime Prep Academy, a Dallas. Nel frattempo, con quasi un anno d’anticipo, Mudiay, inserito fra i primi tre prospetti della nazione, aveva già deciso di andare a giocare a Southern Metodist per coach Larry Brown, ma nell’estate del 2014 sorprendendo tutti decide di non passare per il college (suscitando le ire del vecchio Larry) e di giocare una stagione da professionista nel campionato cinese con i Southern Tigers di Guangdong. La stagione in Cina sarà parecchio sfortunata e causa un infortunio alla caviglia riuscirà a calcare il parquet in sole 12 occasioni dove ha collezionato in media 18 punti, 6.3 rimbalzi e 5 assist.
In generale gli scout NBA, più che sulle poche apparizioni cinesi, si baseranno su quanto mostrato alla high-school; Emmanuel è sicuramente un giocatore con un’ampia gamma di soluzioni offensive, capace di correre il campo in contropiede ma anche dotato di un’ottima abilità nel giocare il pick-and roll. Fra i suoi punti di forza vi sono poi il suo fisico, già pronto per giocare da guardia in NBA, e la sua esplosività, caratteristica che lo porta spesso ad attaccare con prepotenza il ferro; è inoltre è un ottimo rimbalzista ed ha eccellenti doti da passatore mentre dal punto di vista difensivo ha fatto vedere di saper difendere alla grande su giocatori anche più grossi di lui.
14688217-standardSe complessivamente è un discreto tiratore dalla media, anche se difficilmente lo vedrete effettuare un palleggio, arresto e tiro ma piuttosto usare i jumper su situazioni create dai compagni, il suo punto debole è il tiro da tre (30% nella stagione cinese) a cui vanno aggiunte percentuali modeste ai liberi; se vuole diventare una guardia di livello anche in NBA Emmanuel dovrà sicuramente allenarsi su questi 2 aspetti del suo gioco. Mudiay non ha ancora 20 anni e anche per la poco esperienza in alcune situazioni la voglia di strafare e di risolvere i problemi (spesso quando la squadra è in difficolta) lo portano a compiere errori e a perdere palloni (3.1 palle perse, troppe, nell’ultimo anno).
Complessivamente resta uno dei più interessanti prospetti del draft ed una chiamata pressochè certa tra le prime 5 (in questo momento è accreditato alla n.4) ma se vorrà davvero diventare un fattore in NBA dovrà mostrare qualcosa in più di quello che si è visto nell’anno passato in Cina.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.