Raddoppiano le donne in NBA: Nancy Lieberman accetta il ruolo di assistente

NBA News

Un anno fa Becky Hammon era stata la prima donna ad approdare in NBA, lo aveva fatto al termine della carriera in WNBA come assistente di coach Gregg Popovich ai San Antonio Spurs. Poco più di una settimana fa, la stessa Hammon ha guidato la squadra degli Spurs alla conquista della Summer League da head coach.

Ora sarà Nancy Lieberman ad emularne le gesta, almeno per il ruolo, quello di assistente allenatrice. La donna in questione è uno dei pilastri della storia del basket femminile: soprannominata Lady Magic, dopo il college iniziò la carriera professionistica militando in diverse Leghe, dal momento che al tempo (anni ’80) non esisteva la WNBA. Prima fu una lega femminile, la WBL, poi una maschile, la USBL, fino ad arrivare anche ai Washington Generals, la squadra che affronta gli Harlem Globetrotters nei loro spettacoli.

Nella WNBA ha militato solo nel 1997 per 25 partite con 2.6 punti di media, ormai 39enne. E’ tornata poi con un contratto di sette giorni nel 2008, con le Detroit Shocks, giocando una partita all’età di 50 anni con zero punti in 9 minuti, dando poi l’addio al basket giocato dopo aver battuto il proprio record di anzianità nella Lega. Tra il primo e il secondo ritiro, la Lieberman ha allenato per tre anni Detroit in WNBA (46-48) ed è poi stata assunta da ESPN come analista.

Ora sarà assistente di George Karl ai Sacramento Kings, il nostro Marco Belinelli avrà ancora a che fare con un’assistente donna dopo proprio la Hammon agli Spurs. E chissà che anche la Lieberman l’anno prossimo non potrà assaporare qualche successo anche in NBA.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.