Raffa trascina Roma alla vittoria. Ennesimo ko in casa per Ferentino

Serie A2 Recap

FMC FERENTINO 95- UNICUSANO ROMA 101

( 23-31; 19-22; 22-19; 31-29)

Vittoria di spessore per la Virtus che, trascinata da Raffa “one man show” , resta pienamente in corsa per la Final Eight. Ennesima sconfitta amara in casa per Ferentino, a cui non basta il cuore dei suoi giocatori più esperti Musso, Raymond e Gigli.

 

musso

Quintetti

FERENTINO: Sabbatino, Musso, Gilbert, Raymond,Benvenuti

ROMA: Brown, Raffa, Chessa, Sandri, Vedovato

Assenze

FERENTINO: Imbrò presente in panchina, ma con un’ infiammazione al ginocchio.

ROMA: Maresca, influenzato.

Stato di forma

FERENTINO: Brutta, bruttissima la sconfitta subita a Casale Monferrato. La squadra di Ansaloni gioca senza entusiasmo, senza mai imporre il proprio ritmo. Basta una gran difesa ai Piemontesi per battere gli Amaranto che tornano già in campo e vogliono vincere sui legni di casa, per  chiudere positivamente il girone d’andata ed iniziare al meglio il nuovo anno.

ROMA: Vittoria entusiasmante quella che la Virtus ha inflitto ai danni della Mens Sana, nell’ultima gara del 2016. Dopo qualche difficoltà, la formazione riprende la sua corsa e, con la partita contro Ferentino, vuole iniziare a giocare una pallacanestro più di spessore anche in trasferta.

Scelta tattica

FERENTINO: Ritmo alto ma il gioco perimetrale non va come previsto. Quando si tenta un gioco più interno, ad inizio secondo tempo, questo porta i suoi frutti. La difesa 3-2 però spesso concede troppo e la stanchezza si fa sentire.

ROMA: Non sceglie di cambiare ritmo e questo premia Roma che con facilità trova il canestro, senza che il Coach attui forzature. La difesa è sempre pressante e l’ unico momento di difficoltà è risolto dalle iniziative individuali di

La gara

Apre la gara Chessa dalla lunga distanza, risponde Gilbert con la stessa moneta. Sabbatino, al posto di Imbrò che siede in panchina con un dolore al ginocchio, pasticcia e Vedovato ne approfitta, schiacciando a canestro la prima volata di Roma. Musso spara due bombe siderali ed è parità. Ci pensa ancora Chessa a riallungare, ma la coppia Raymond-Benvenuti funziona. Brown e Sandri provano a scappare, chiudendo 23-31 la prima frazione. Baldasso  apre al meglio il secondo quarto, firmando 5 punti, validi per il +13. Qualche punto tiene in vita gli Amaranto ma Chessa è impietoso e spara il +15. Raymond segna la prima tripla della sua gara ma è di nuovo Chessa a punire l’iniziativa di casa. I tiri liberi sbagliati da Ferentino e il nervosismo tra le fila di casa non possono che peggiorare la situazione. Ma una tripla di Gilbert ed una magia di Musso valgono il -10. La linea della carità aggiusta il punteggio di 42-53 con cui si chiude la prima metà di gioco.

Parziale di 8-0 dei Ciociari che con le penetrazioni di Gilbert, Musso e Sabbatino e i tiri liberi di Gigli tornano a -3. Landi apre il secondo tempo dei suoi e poi Sandri e Balasso puniscono le disattenzioni di Ferentino, riportando il proprio vantaggio a 10 punti. Landi e Raffa non sbagliano, tornando sul +14. Ma Benvenuti ne mette 4 di seguito per il -10. A referto anche Carnovali per il 64-72  con cui si chiude il terzo periodo. Benetti parte con 3 punti, ma i tiri dalla lunetta aiutano i padroni di casa fino al -7 ma Raffa è glaciale ed è di nuovo +16. Musso e Gigli ci provano ancora ma la Virtus trainata da un Raffa superlativo buca la difesa troppo inconsistente di una Fmc con il fiato cortissimo. Inutili gli ultimi sforzi, al Pontegrande passa Roma che, con un’altra partita da giocare è ancora pienamente in corsa per la Final Eight. Termina 95-101.

Migliori in campo

FERENTINO: Musso 4/5 da 2, 3/6 da 3, 4/8 tl, 7 rimbalzi, 2 pr, 7 assist, 5 falli subiti

ROMA: Raffa 30 punti, 8/11 da 2, 3/3 da 3, 5/6 tl, 2 rimbalzi, 2 pr, 5 assist, 6 falli subiti

Peggiori in campo

FERENTINO: Sabbatino 4 punti, non per gli errori ma per la difficoltà nel gestire il gioco, senza Imbrò

ROMA: Ottima prestazione per tutta la squadra che riceve il contributo di tutti

Tabellini

FERENTINO: Capuani n.e., Musso 20, Gigli 14, Datuowei , Sabbatino 4, Imbrò n.e., Gilbert 16, Carnovali 12, Bertocchi n.e., Benvenuti 9, Raymond 19

Coach Ansaloni

ROMA: Brown 15,  Raffa 30,  Benetti 7,  Piccolo , Rubinetti n.e.,  Chessa 15, Sandri 8, Baldasso 11,  Landi 13, Vedovato 2.

Coach Corbani

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.