Recensione del libro – “American Dream”

Home

La passione e tanta determinazione. Questi sono i 2 ingredienti utilizzati dal cuoco Simone Mazzola per realizzare un dolcissimo sogno. Un sogno chiamato NBA Finals.

Simone racconta di come, partendo da un altro sogno, quello di realizzare un sito internet che avesse come tema la pallacanestro, sia arrivato a potere assistere dal vivo e con l’accredito da giornalista, all’ultimo atto della stagione NBA 2011-2012 che vedeva contrapporsi ai talentuosi Miami Heat, gli Oklahoma City Thunder, guidati da un giovane Kevin Durant.

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”, direbbe il cantautore Luciano Ligabue, e questo è stato probabilmente il mantra che l’autore ha seguito per realizzare un sogno e cambiare il mondo. Il suo sogno. Il suo mondo. I sogni sono tamburi e tu puoi scegliere se alzarti dal letto, svegliarti ed impugnare le bacchette e percuotere ritmicamente lo strumento musicale. Ogni battito è un’azione che ti avvicina al comporre una melodia, a concretizzare un pensiero astratto. Sublimazione di un sogno.

Nel libro si racconta dell’esperienza di Simone Mazzola, dell’atmosfera vissuta prima ad Oklahoma City e poi nella calda Miami. Della serie vinta ampiamente dagli Heat con il risultato di 4 a 1, che ha visto, per la prima volta nella sua carriera, LeBron James infilarsi l’anello da campione NBA.

Un libro che si snoda attorno alle finali. Alle finali intese come partite, che compongono una serie, ma anche e sopratutto alle sue finali, a ciò che lui vede, sente, percepisce. Si entra nei panni di un ragazzo, con la passione del basket e del giornalismo, che vede uno degli argomenti principali e catalizzanti dell’ambiente giornalistico e allo stesso tempo la massima espressione del basket mondiale. Not Bad!

Si sente fuori luogo, in una prolungata fase onirica, un infiltrato. Ma il tempo che scorre, piano piano gli farà capire che è tutto vero, non sta dormendo ed è lì perché la NBA ha accettato la sua richiesta di accredito, è davanti a uno spettacolo che si svolge davanti ai suoi occhi, di cui è testimone.

Un libro che è stato scritto con lo scopo di fornire un messaggio di speranza. Con la passione e la determinazione si realizzano dolci dal sapore di nuvole.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.