Reggio si prende il derby della via Emilia: Bologna battuta e primo posto in cassaforte

Home Serie A Recap

Obiettivo Lavoro Bologna – GrissinBon ReggioEmilia : 67-77

(22-19; 34-36; 48-60; 67-77)

lavrinovic reggio emiliaSeconda vittoria consecutiva per ReggioEmilia che espugna il non semplice campo di Bologna e si garantisce la testa di serie numero 1 nelle prossime Final8. Una partita sofferta per i primi 25 minuti, quando Pittman, Vitali e Gaddy hanno tenuto in linea di galleggiamento la Virtus. Poi però è bastato un filo di gas davanti e una rigida stretta alle viti dietro per stritolare la Virtus, andare sopra di 20 e chiudere senza patemi gli ultimi 7 minuti. Migliore in campo per distacco Lavrinovic, che dispensa basket ancora a 36 anni e chiude con 17 punti frutto di un 8/9 dal campo, 4 assist e 4 falli subiti. Nella macchina perfetta costruita da coach Menetti nessun altro spicca come il lituano, ma tutti portano il proprio mattone alla causa facendosi trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Leader silenzioso DeNicolao con 6 assist, si alternano come secondi violini Polonara, Aradori e Della Valle. Passando alla Virtus, come detto sono rimasti soli Pittman (24 punti e 8 rimbalzi), Gaddy (13) e Vitali (13). Pessimo Fells (1/6 dal campo e 3 perse), mai in partita Fontecchio e Odom. La differenza tra le due squadre, oltre alla valutazione eloquente di 91-64 per ReggioEmilia, la segna il computo degli assist: appena 12 per Bologna, ben 21 per la GrissinBon. In casa Virtus la situazione rimane critica, e in caso di vittoria di Capo d’Orlando o Torino l’ ultimo posto tornerebbe realtà. Tutta un’ altra storia parando di Reggio Emilia, che ha superato brillantemente la scoppola di Sassari e si trova in un momento di forma smagliante, potendo inserire con calma anche il nuovo acquisto Golubovic.

pittman virtus bolognaTornando alla partita, la Virtus parte subito aggressiva in difesa, con Fells e Mazzola che non fanno passare nulla. In attacco invece la ricerca di Pittman paga e i bianconeri scappano 7-2 dopo 4 minuti. Veremeenko è costretto a spendere presto due falli, ma se il suo cambio è un Lavrinovic da 5 punti in un amen appena mette piede sul parquet, allora la Reggiana può accorciare e andare al 10’ sul 22-19. Nel secondo quarto le squadre riprendono come avevano cominciato, con le polveri bagnate. Gaddy è l’unica luce per i padroni di casa, mentre Reggio si affida al solito Lavrinovic nel pitturato dato che da oltre l’arco il bottino è un misero 0/8. Penna colleziona due minuti senza sfigurare in difesa su DeNicolao, ma in attacco Bologna si pianta e gli ospiti con Aradori firmano il primo vantaggio sul 26.27. Lavrinovic rimane una spina nel fianco per la retroguardia bianconera e solo un gioco da 4 di Vitali ferma la fuga biancorossa, portando le squadre all’ intervallo sul 34-36. La pausa lunga addormenta ancora di più i ritmi e per i primi 3 minuti si fatica a segnare su ambo i lati. Ci vuole una fiammata della GrissinBon per rianimare la partita, con un 2-7 che porta sul 40-49. Nel momento più buio per la Granarolo ci pensa però un redivivo Vitali con 5 punti filati e due ottime difese a riportare i suoi a contatto, sul 47-51. Basta però il rientro di Lavrinovic per riallargare la forbice con la fuga della GrissinBon che viene fermata solo dalla sirena del 30’ quando il tabellone segna 48-60. Nell’ ultimo quarto Bologna sa che deve tentare il tutto per tutto nei primi minuti per rientrare in carreggiata, ma il pressing a tutto campo viene eluso agilmente e lo 0-7 in apertura suona come una sentenza. La Virtus non ha più benzina nel serbatoio, il -20 viene raggiunto sul 50-70 al 33esimo, e da lì sono solo 7 minuti di garbage time. Finisce 67-77, e ReggioEmilia può vantarsi di essere prima in classifica al giro di boa.

Obiettivo Lavoro Bologna: Pittman 24, Fabiani 0, Vitali 13, Vercellino n.e., Cuccarolo 0, Gaddy 13, Fontecchio 7, Mazzola 2, Pajola n.e., Fells 2, Penna 0, Odom 6

T2 19/41     T3 4/17      TL 17/19

Rimbalzi 34 (Pittman 8)

Assist 12 (Gaddy 3)

GrissinBon ReggioEmilia: Aradori 9, Bonacini 0, Polonara 9, Lavrinovic 17, Della Valle 10, De Nicolao 6, Pechacek 2, Strautins 0, Veremeenko 8, Silins 7, Gentile 9.

T2 25/36     T3 5/20      TL 12/23

Rimbalzi 29 (Polonara 8)

Assist 21 (De Nicolao 6)

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.