rick pitino

Rick Pitino: “Il basket FIBA è tre volte più fisico di quello NBA”

Estero Home

Rick Pitino dall’anno scorso allena l’università di Iona, dopo essere stato una leggenda NCAA ed aver assaggiato anche la NBA tra New York e Boston. Il coach, 69 anni a settembre, si trova in questi giorni in Grecia per la pre-season: nelle scorse ore Iona ha giocato un’amichevole contro il Peristeri.

Per Pitino, che è stato allenatore del Panathinaikos e della Grecia di recente, è stata l’occasione per tornare in ambito FIBA. Al termine della gara, il coach americano si è lasciato andare a parole importanti per il basket FIBA, paragonato a quello americano. Pitino ha detto di considerare il primo superiore al secondo in un aspetto che invece spesso viene indicata come il maggior vantaggio della NBA sul resto del mondo.

È stata una grande esperienza per noi. Abbiamo giocato contro una squadra professionistica che giocherà la Champions League. Tre dei loro giocatori sono stati miei giocatori in Nazionale e sono fantastici. Il loro allenatore era mio assistente, un’esperienza fantastica. Abbiamo perso di 10, ma abbiamo guadagnato molto. Ciò che i miei giocatori hanno imparato maggiormente è stato che il basket FIBA è tre volte più fisico di quello NBA e cinque volte più fisico di quello collegiale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.