Al PalaWhirlpool nella prossima stagione potrebbe andare di scena una rievocazione storica: dopo Kangur è pronto a fare il proprio ritorno in biancorosso Diawara.
A volte ritornano. Questa espressione calza a pennello per descrivere in modo particolarmente fedele la campagna acquisti della Cimberio Varese. Dopo il ritorno nella cittadina lombarda di un eroe del passato come Gianmarco Pozzecco, a cui è stata affidata la guida della squadra, e l’acquisto da Milano di Kristian Kangur, la rosa della Cimberio 2014-15 aveva già preso un retrogusto “retro“. Nella giornata di oggi, poi, è rimbalzata un’indiscrezione che non fa che confermare la tendenza a cercare volti dal passato: è vicino l’accordo con Yakhouba Diawara.
L’esterno francese, che in passato ha vestito anche le maglie di Heat e Nuggets, aveva giocato a Varese nella stagione 2011-12, risultando al termine del campionato uno dei migliori marcatori della competizione con 15.2 punti e 5.3 rimbalzi a partita. Diawara aveva poi lasciato la Cimberio di fronte all’irrinunciabile offerta della più ricca Reyer, ma il suo connubio con il club veneto non è finito nel migliore dei modi, con la squadra di Venezia eliminata ai playoffs proprio dal suo ex-team. La scorsa stagione è stata più infelice per l’ormai 31enne nativo di Parigi, che ha lasciato a metà campionato il Gravelines, dopo una girone d’andata da 11.9 punti e 3.7 rimbalzi a partita.
Diawara rappresenta l’uomo ideale per l’idea di basket di Pozzecco: agile, atletico e con molti punti nelle mani, Yakhouba sa dire la sua anche nella propria metà campo, dove è in grado sia di tenere la zona molto bene che mettere in difficoltà il portatore di palla nell’uno contro uno. A Varese, come anticipato, ritroverà Kangur, con cui ha già giocato andando a formare una coppia d’attacco di tutto rispetto. La trattativa è ben avviata e la Cimberio spera di chiudere l’affare al più presto, forte anche dei numerosi tweet al miele del giocatore nel recente passato:
Sei uno di noi pic.twitter.com/xRir2neIRk
— Yakhouba Diawara (@TheKoobs) 15 Agosto 2014
L‘annuncio ufficiale della chiusura dell’accordo potrebbe addirittura arrivare nelle prossime ore.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023