Serie A, numeri e curiosità sulla terza giornata

Serie A News

Dolomiti Energia Trento – Germani Basket Brescia

L’anno scorso Brescia non è riuscita a battere Trento nei due scontri diretti. Si affrontano le due squadre con il minor numero di palle perse nelle prime due giornate, 9.5 Trento e 10.5 Brecia, inoltre Trento è la squadra che ha recuperato più palloni fino ad ora, 13.

Sidigas Avellino – Fiat Torino

I numeri ci dicono che la favorita è la squadra irpina: nei 4 precedenti tra queste due squadre hanno sempre vinto i padroni di casa (2 – 2 il record), e la sfida tra Sacripanti e Banchi vede l’allenatore di Avellino in vantaggio per 9 – 3. La Sidigas ha quelli che ad oggi sono il miglior tiratore della Serie A, Mbakwe con l’84.6%, ed il miglior passatore, Garret con 9 assist di media. Occhio ad Ariel Filloy, a soli 5 punti dal superare quota 1000 in Serie A

Happy Casa Brindisi – Umana Reyer Venezia

In questa partita coach De Raffaele, che nei suoi 3 precedenti contro Brindisi ha sempre vinto, si presenterà con la miglior percentuale dall’arco finora in campionato, 46% di squadra, ed il miglior giocatore delle prime due giornate di campionato per valutazione totale, 42.

VL Pesaro – Segafredo Virtus Bologna

Partita storica per la Serie A, con ben 96 scontri diretti, di cui il primo nella stagione 1950 – 51, con la Virtus in vantaggio 58 – 38. In quello che è la prima sfida in panchina tra Spiro Leka ed Alessandro Ramagli, ci saranno due dei migliori marcatori della Serie A: da una parte Dallas Moore con 24.5 punti in media, primo in classifica marcatori, e dall’altra Pietro Aradori, con 19.5, quarto.

Banco di Sardegna Sassari – Grissin Bon Reggio Emilia

La sfida Menetti – Pasquini vede il coach di Sassari in vantaggio per 4 – 2, contando anche i quarti di finale nei Playoffs 2015 – 16. Da una parte abbiamo Shawn James come miglior rimbalzista del campionato a quota 15 rimbalzi di media, di cui 4.5 offensivi, dall’altra Amedeo Della Valle che con il suo 12/12 dalla lunetta è il migliore in questa statistica. A quest’ultimo manca un solo punto per raggiungere i 1500 punti in Serie A, mentre a Markoishvili ne mancano 2.  Partita speciale per Giacomo Devecchi, che può raggiungere Brian Sacchetti per presenze totali in maglia Dinamo a quota 262.

Betaland Capo d’Orlando – EA7 Emporio Armani Milano

8 i precedenti tra le due squadre, con i siciliani in grado di fare il colpaccio solo 2 volte, 1 nel 2014 -15 ed una nel 2015 – 16. Nessun precedente tra Di Carlo e Pianigiani.

Vanoli Cremona – The Flexx Pistoia

Gli scontri tra Sacchetti ed Esposito hanno sempre visto vincere la squadra di casa, ed il record è un 2 -2. Pistoia però è la miglior squadra a rimbalzo della Serie A, con 13.5 rimbalzi in attacco e 31.5 in difesa.

Openjobmetis Varese – Red October Cantù

Derby numero 140 tra Varese e Cantù, con un record di 84 – 55 per i biancorossi. Varese in casa ha battuto 51 volte su 67 Cantù, mal’ultimo scontro ha visto vincitori i canturini, che con 42 assist totali sono la miglior squadra della Serie A per quanto riguarda questa statistica. Coach Sodini stavolta affronterà Attilio Caja da head coach e sarà quindi la prima gara ufficiale tra loro.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.