Serie A, proposta la luxury tax per avere più stranieri

Home Serie A News

Interessante proposta emersa dal tavolo a tre FIP – LegaBasket – LNP riguardo il numero di stranieri nel massimo campionato. La Lega avrebbe pensato, infatti, una nuova norma che entrerebbe in vigore a partire dalla prossima stagione.

Partendo dalla base che ogni squadra potrà schierare cinque stranieri senza vincoli di passaporto, la LBA ha chiesto di introdurre la possibilità di aggiungerne altri pagando una corposa luxury tax per ogni giocatore non italiano in più: 100mila euro per il sesto, 120mila per il settimo e 150mila per l’ottavo. Questi soldi andrebbero ad incrementare il premio per l’impiego degli italiani e dei giovani, oltre a finanziare un progetto sui vivai condiviso anche da LNP.

La Serie A2, dal canto suo, aumenterebbe ancora la tassa per chi decide di schierare otto, nove o dieci senior invece dei canonici sette.

In Serie A, dunque, ci sarebbe la possibilità di avere anche uno straniero in più rispetto allo stato attuale delle cose, a patto di avere a disposizione il budget per pagare la tassa.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.