Pedro Martinez Ofer Yannay

Tensione in EuroLega per il ritorno a giocare in Israele: scontro social tra Pedro Martinez e Ofer Yannay

Coppe Europee Eurolega Home

L’EuroLega torna a far parlare di sé fuori dal parquet. Negli ultimi giorni, Pedro Martinez, allenatore del Valencia Basket, e Ofer Yannay, proprietario dell’Hapoel Shlomo Tel Aviv, sono stati protagonisti di un acceso scambio di commenti sui social, che ha infiammato la community del basket europeo.

Martinez preoccupato per sicurezza e calendario delle partite a Tel Aviv

Lo scontro è nato dopo le dichiarazioni di Martinez, preoccupato per sicurezza e tempistiche del ritorno delle partite di EuroLeague in Israele. L’EuroLeague ha infatti previsto che Hapoel e Maccabi possano ospitare nuovamente le partite a Tel Aviv a partire da dicembre, in attesa di una nuova assemblea dei club.

Yannay ha attaccato l’allenatore spagnolo sui risultati sportivi:

“Un record di 1-3 contro Hapoel significa che non dovresti essere molto tranquillo. Immagina se andasse a 1-4… forse il Valencia prenderebbe in considerazione un nuovo capo allenatore.”

Martinez ha risposto con fermezza ma compostezza, chiarendo le sue priorità:

“Ciao, Ofer. Grazie per l’interesse che dimostri per il mio futuro, ma non preoccuparti perché è tutto sotto controllo… Salute e pace a te e ai tuoi cari”.

L’interazione evidenzia le tensioni legate alla sicurezza dei giocatori e al calendario delle partite in Israele, già oggetto di critiche da parte dell’allenatore del Valencia.

Fenerbahçe e Anadolu Efes contestano il ritorno delle partite a Tel Aviv

La situazione si complica ulteriormente: le squadre turche Fenerbahçe e Anadolu Efes hanno pubblicato una dichiarazione congiunta, contestando l’annuncio del ritorno delle partite a Tel Aviv. Le due società hanno smentito che l’EuroLeague avesse preso una decisione condivisa con tutti i club durante la riunione informale del 21 ottobre 2025, sottolineando che non è stata effettuata alcuna votazione.

Le preoccupazioni continuano: sicurezza e monitoraggio costante

Le squadre turche hanno espresso forti preoccupazioni per la possibile ripresa delle partite a Tel Aviv e hanno ribadito che le discussioni con le autorità statali e l’EuroLeague sono ancora in corso, sottolineando la necessità di monitorare attentamente la situazione.

Il dibattito su sicurezza, calendario e gestione delle partite in Israele resta dunque aperto, mentre il confronto social tra Martinez e Yannay rappresenta solo la punta dell’iceberg di una questione sempre più delicata per il basket europeo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.