Torino rispetta il pronostico ed espugna Jesi

Home Serie A2 Recap

Non solo Final Eight di Coppa Italia nel weekend cestistico italiano, ma anche il consueto appuntamento con la Lega Gold. Dopo l’appassionante scontro al vertice di venerdì sera fra Verona e Brescia, oggi sono in programma le restanti 5 sfide della giornata. Tra quest’ultime, è da poco terminato l’anticipo delle 12 e 30, che ha visto opporsi la Fileni Jesi e la Manital Torino, altra protagonista designata di questa categoria. La partita, in equilibrio fino alla fine, ha visto i piemontesi prevalere col punteggio di 78 a 86, a conferma dell’ottimo momento forma vissuto da Mancinelli e compagni che così possono riavvicinare le posizioni ancor più nobili della classifica.

L’inizio del match è a dir poco scoppiettante: entrambe le squadre trovano il canestro con una facilità innata. Gli ospiti tentano di allungare con il grande ex Miller, acquistato a metà stagione proprio dalla squadra marchigiana, ma soprattutto da un Gergati caldissimo al tiro da fuori. I padroni di casa riescono però a non scoraggiarsi per merito di un Elliott molto prolifico. Al suono della prima sirena il punteggio è di 25 a 28. 

Gli ordini di Luca Bechi, fondamentali per il buon momento di Torino
Gli ordini di Luca Bechi, fondamentali per il buon momento di Torino

Nella seconda frazione Torino sembra già far calare il sipario sulla partita. Bechi ammira i suoi uomini più importanti andare a segno con disinvoltura e creare un break letale per la truppa di Lasi. Quando le squadre devono andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo, il tabellone recita 33 a 50. Jesi riesce però a rigenerarsi e a tornare sul parquet convinta e determinata di poter rimontare. Maggioli e compagni guadagnano una gran quantità di liberi e, dopo una gran tripla di Santiangeli, arrivano addirittura sotto di 5 lunghezze (50 a 55). Torino riesce a svegliarsi e a controbattere alla rimonta avversaria. Al termine del terzo periodo il punteggio è di 54 a 63; la Manital ha riallungato in parte le distanze, ma Jesi è ormai tornata in partita.

I piemontesi nell’ultima frazione sono in grado di gestire sempre questo vantaggio, senza né scappare e né permettere a Santiangeli e compagni di riavvicinarsi a meno di due possessi di distanza. Nonostante le prodezze di quest’ultimo infatti, ben assistito dalle triple di Borsato, Miller e compagni trovano sempre i punti per avvicinarsi con serenità alla fine della sfida. Sono i tiri liberi di Jacopo Giachetti a chiudere la partita sul punteggio di 78 a 86. Torino offre ancora segnali confortanti di miglioramento, mentre Jesi, complice il non assillo della salvezza, gioca in maniera più sciolta e potrà essere un avversario ostico per chiunque da qui alla fine della stagione regolare.

Mvp, Ron Lewis: altra partita, senza troppo strafare, per dimostrare di essere un giocatore di categoria superiore.

TABELLINI: Fileni Bpa Jesi: Maggioli 12, Borsato 8, Elliott 16, Santiangeli 27, Rocca 9, Benvenuti 2, Williams 2, Procacci 2, Picarelli, Lucarelli n.e, Marsili n.e, Ciampiglia n.e, Lucarelli n.e        RIMBALZI: 36 (Elliott 12)        ASSIST: 14 (Maggioli 4)        TIRI LIBERI: 12/15        TIRI DA 2: 29/66       TIRI DA 3: 8/30

Manital Torino: Miller 16, Mancinelli 12, Fantoni 14, Lewis 19, Gergati 9, Rosselli, Viglianisi, Giachetti 11, Fiore n.e, Bruttini 5        RIMBALZI: 27 (Lewis 7)       ASSIST: 17 (Giachetti 6)       TIRI LIBERI: 15/18        TIRI DA 2: 31/60        TIRI DA 3: 9/23

 

Bernardo Cianfrocca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.