Torneo di Trieste: vince il Partizan. Molto bene Trieste, male Udine

Serie A2 News Recap

L’ Alma Pallacanestro Trieste 2004 torna in quella che ormai può essere definita la sua casa, dopo che il club giuliano ha trovato, già da qualche tempo, l’accordo con il comune per la concessione totale del Pala Trieste.

Non si tratta di regular season ma del Torneo città di Trieste, però lo spettacolo sarà sicuramente assicurato in questo triangolare pre-stagione visto che oltre alla squadra triestina ci saranno anche uno dei club più prestigiosi del basket balcanico, il BC Partizan NIS Belgrado, che ha stretto proprio ieri un gemellaggio con l’Alma Trieste, e l’APU Gsa Udine, rivale storica del club triestino, che il prossimo anno giocherà in Serie A2 proprio insieme a Trieste. Il torneo prevede tre gare con due tempi da 10 minuti ciascuno, mentre l’intero incasso della serata andrà a favore delle vittime del terremoto del Centro Italia.

Udine non convince neanche in questo torneo.
Udine non convince neanche in questo torneo.

BC PARTIZAN NIS BELGRADO – APU GSA UDINE 37 – 31

La prima mini partita del torneo (2 tempi da 10 minuti) vede di fronte Partizan BelgradoApu Udine. Nel primo tempo, dopo un periodo di studio la squadra serba, sfruttando la cifra tecnica superiore, si porta sul 12-0 grazie alle ottime prove di AndricBircevic Hatcher. I primi punti di Udine arrivano, invece, dopo cinque minuti grazie a Laser, ma i serbi continuano a tenere in mano il pallino del gioco e restano sopra la doppia cifra. I friulani, poi, dopo l’entrata in campo del nuovo arrivo Barry, ritrovano lucidità e si riportano sotto grazie ai veterani VannuzzoCastelli. Il Partizan soffre ma mantiene il vantaggio, così la prima frazione di gioco si chiude 17-23. Nel secondo tempo le triple di Pinton riportano Udine fino al -2, mentre la squadra serba fatica a costruire gioco. Così Udine impatta sul 25 pari la gara dopo i due punti di Ferrari. Il Partizan però torna in vantaggio con Hatcher sugli scudi e allunga le distanze fino al +9. L’Apu ci prova fino alla fine, ma alla fine la spunta la squadra di Belgrado. Finisce 37-31.

BC PARTIZAN NIS: Hatcher 11, Andric 8, Pot 5; RIMBALZI: 15; ASSIST: 7; T2: 6/13; T3: 5/14; TL: 10/15;

APU GSA UDINE: Castelli 9, Pinton 6, Vanuzzo 5; RIMBALZI: 20; ASSIST: 5; T2: 13/29; T3: 9/18; TL: 4/11;

 

Jordan Parks è uno dei più positivi per Trieste in questo torneo.
Jordan Parks è uno dei più positivi per Trieste in questo torneo.

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – APU GSA UDINE 42 – 28

Nella seconda gara si affrontano l’Alma Trieste e l’Apu Gsa Udine. Udine va subito a segno con Cuccarolo, mentre Trieste fatica a costruire gioco. Ci pensa allora Parks con un’azione delle sue a sbloccare i giuliani, ma Udine risponde presente con Castelli. L’Alma poi trova due triple di fila con BossiGreen e riesce ad allungare fino al +4. L’Apu però non ci sta e trova il pareggio grazie a DelegalLaser. La partita ora è molto bella con le due squadre che si rispondono punto a punto ad ogni azione, fino a che GreenDa Ros non consentono a Trieste di allungare fino al +6. Primo tempo che si chiude sul 18-12. Nel secondo tempo con Barry in campo Udine cerca subito di rimontare, ma Parks e compagni allungano ancora fino al +8. Capitan Coronica poi segna anche il +10 per l’Alma. L’Apu è ancora viva e si rifà sotto, ma i padroni di casa sfruttano la vena realizzativa di Da Ros e Bossi e allungano ancora le distanze fino al +12. Barry ci prova a scuotere i suoi ma non basta, così Trieste resta in controllo fino al termine della partita. Finisce 42-28.

ALMA TRIESTE: Bossi 9, Parks 9, Da Ros 7; RIMBALZI: 18; ASSIST: 7T2: 16/35; T3: 8/14; TL: 2/4;

APU GSA UDINE: Barry 6, Cuccarolo 6, Ferrari 4; RIMBALZI: 15; ASSIST: 6; T2: 11/22; T3: 0/3; TL: 6/8;

 

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – BC PARTIZAN NIS BELGRADO 26 – 32

La terza partita, che è anche la finale del torneo, vede di fronte l’Alma Trieste e il Partizan Belgrado. Primi punti del match di marca serba con Marinkovic che segna da tre, mentre Trieste non trova la via del canestro. Tocca a Da Ros sbloccare la situazione per i padroni di casa, ma il Partizan continua a sfruttare il gioco da tre punti e va a segno due volte con Bircevic. Ancora Da Ros è il più propositivo per l’Alma che cerca di accorciare le distanze. I serbi però restano in vantaggio nonostante i tentativi di rimonta triestini, fino a quando Parks e Green non prendono per mano la loro squadra e la portano in vantaggio. Dopo una fase di botta e risposta sono i serbi a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio. Punteggio sul 12-17. nel secondo tempo Koprivica va subito a segno per il Partizan, ma Trieste accorcia subito le distanze con Pipitone e Pecile. I serbi però non mollano e restano ancora in controllo nonostante gli attacchi dei triestini che però non si concretizzano in punti. Majstorovic è una macchina in post basso e il Partizan allunga ancora fino al +8. Parks Da Ros provano a dare la scossa all’Alma ma la squadra serba concretizza tutte le azioni costruite e vola a +11. Nel finale di gara Parks tenta di far rientrare i suoi, ma il risultato non cambia e il Partizan vince il torneo. Finisce 26-32.

ALMA TRIESTE: Da Ros 10, Parks 8, Pecile 3; RIMBALZI: 19; ASSIST: 5; T2: 9/17; T3: 1/11; TL: 5/10;

BC PARTIZAN NIS: Marinkovic 13, Majstorovic 7, Bircevic 7; RIMBALZI: 23; ASSIST: 10; T2: 8/15; T3: 4/17; TL: 4/6;

Il Partizan Belgrado si aggiudica, quindi, il torneo di Trieste, giocando un ottimo basket. Seconda l’Alma, padrona di casa, che ha confermato le buone impressioni del precampionato, male, invece, Udine, che non riesce ancora a trovare la quadratura del cerchio.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.