Al Memorial David Basciano a sorpresa Trapani sconfigge Varese e affronterà in finale la JuveCaserta, vincente contro l’Orlandina. La finale per il terzo posto regalerà grandi emozioni con Pozzecco che affronterà Capo d’Orlando da avversario per la prima volta.
Pallacanestro Trapani – Openjobsmetis Varese 103 – 99
Per la grande gioia dei tifosi siciliani presenti al PalaIlio, Trapani è stata in grado di sconfiggere la ben più quotata Varese grazie ad una prestazione superlativa del lungo italiano Andrea Renzi, autore di 25 punti. La squadra di Pozzecco si affida prevalentemente a Robinson e Diawara, autori di 44 punti complessivi, ma i lombardi sono costretti ad inseguire per quasi tutto il match. Al termine del primo tempo i padroni di casa sono davanti 55-47.
Nella seconda metà di gioco, Trapani vola sulle ali dell’entusiasmo e riesce a respingere ogni assalto di una Varese che deve ancora far sbocciare la giusta chimica di squadra. Sono le individualità ad emergere nel roster biancorosso, ma gli avversari, con la freddezza di una squadra navigata, mantengono il distacco necessario per vincere la partita, fermando il tabellone al 103-99 finale.
Trapani: Renzi 25, Meini 14, De Vincenzo, Baldassarre 11, Bossi 6, Urbani ne, Longo ne, Bray 18, Ferrero 5, Evans 19, Felice ne, Massa ne, Conti 5.
Varese: Rautins 12, Daniel 14, Vescovi ne, Casella 3, Robinson 21, Lepri 3, Diawara 23, Testa ne, Okoye 3, Callahan 9, Kangur 11, Affia ne, Balanzoni ne.
UPEA Capo d’Orlando – Pasta Reggia Caserta 66-84
Sin dai primi istanti del match, l’Orlandina va subito in difficoltà contro una Caserta con una condizione migliore e trascinata dalle mani calde del proprio pacchetto arretrato. I siciliani, guidati dal solito Archie, vero uomo in più di questa squadra, hanno però la forza di risalire la china fino al 37-39 della pausa lunga.
Dopo le energie investite nell’inseguimento, tuttavia, Capo perde lucidità e nel secondo tempo gli spettatori presenti sugli spalti assistono ad un assolo della squadra campana, che domina in ogni aspetto del gioco. Mattatori dell’incontro sono gli esterni Gaines (18) e Young (21), che condannano i pariruolo siciliani. Così come Varese, anche Capo d’Orlando ha mostrato ampi margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista fisico.
Capo d’Orlando: Archie 16, Freeman 2, Hunt 13, Basile 4, So-ragna, Flynn 9, Marisi , Nicevic 7, Pecile 8, Karadvic , Bianconi 7, Strati.
Caserta: Gaines 18, Young 21, Mordente 2, Howell 4, Vitali 9, Tommasini 1, Michelori 10, Sergio, Moore 10, Scott 9.
Oggi si giocheranno le due finali; quella del terzo-quarto posto delle 18.00 ruba la scena alla finale effettiva, poichè ad affrontarsi saranno Varese e Capo d’Orlando, con coach Gianmarco Pozzecco che affronterà la sua ex-squadra da avversario per la prima volta nella sua neonata carriera da allenatore. Il match tra Caserta e Trapani, per contro, sarà di scena alle 21.00.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023