Tortona espugna il Pala Rubini e porta la serie sul 2-1, a Trieste non basta un grande cuore

Serie A2 Recap

Al Pala Rubini la Pallacanestro Trieste 2004 ospita il Derthona Basket 1955 nell’incontro valido per gara 3 dei play-off promozione del campionato di Serie A2. I padroni di casa hanno vinto la seconda partita della serie in trasferta e si sono portati sull’1-1. I triestini oggi avranno il vantaggio del fattore campo e potranno sfruttare il tifo infuocato del Pala Trieste per cercare di ribaltare la serie a proprio vantaggio. Roster al completo per l’Alma, che oggi vede anche premiato il suo coach Eugenio Dalmasson come miglior allenatore del campionato. Gli ospiti, invece, dopo la sconfitta di mercoledì in gara 2 tra le mura amiche dovranno vincere se non vogliono perdere il controllo delle serie e di conseguenza anche il vantaggio del fattore campo. Roster al completo anche per i tortonesi.

derthona
Il Derthona Basket espugna il Pala Rubini e torna a dominare la serie.

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – ORSI DERTHONA BASKET 74 – 79

(18-17; 20-17; 16-19; 20-26)

Coach Dalmasson parte con Parks, Bossi, Pecile, Baldasso e Pipitone; mentre coach Cavina risponde con Spissu, Reati, Bianchi, Marks e Garri. Trieste va subito a segno con Parks e Baldasso portandosi sul 5-0. Tortona sembra non riuscire a reagire ma poi va a segno con Marks e Garri e si rifà sotto. L’Alma però è in controllo e con Parks e Baldasso allunga a +6. Gli Orsi poi con Marks accorciano le distanze, ma Parks le allunga nuovamente, tanto che l’Alma allunga poi a +7. Brooks allora risponde prontamente per gli ospiti e riduce le distanze per Tortona, che poi chiude il quarto sotto di un solo punto. Landi porta subito a +3 Trieste nel secondo periodo, ma Brooks da tre pareggia la partita. Allora ci pensa Parks a riportare avanti Trieste sempre da tre, ma Tortona pareggia nuovamente la gara e non vuole mollare. L’Alma trova poi un parziale di 4-0 che allunga le distanze e prova a scappare. Gli Orsi tuttavia tengono botta e ritornano sotto ancora grazie alla tripla di Reati. Ci pensa Baldasso a far respirare i padroni di casa grazie ad una tripla e Coronica fa il resto allungando a +6 il vantaggio dei suoi. Derthona però non si arrende e rosicchia qualche punticino, ma Trieste trova i punti che la portano a +8. Nonostante il tecnico sacrosanto a Marks gli ospiti sono duri a morire e chiudono il primo tempo sotto di quattro punti. Punteggio sul 38-34.

parks trieste
Non bastano i 22 punti di Parks a Trieste per vincere la gara.

Al rientro in campo Pecile trova subito il +6 per Trieste, ma Brooks risponde subito per Tortona. Gli ospiti poi si avvicinano ancora ma l’Alma tira fuori gli attributi e con la tripla di Bossi e i quattro punti di Parks allunga a +9. Marks e Brooks allora accorciano le distanze per gli Orsi anche se Trieste conserva il +7 di vantaggio grazie a BossiPecile. Tortona però rientra ancora e riduce il distacco prima di soli tre punti e poi di uno ancora grazie alle magie di Marks. Così si chiude il terzo periodo. Nell’ultimo quarto Pecile  allunga subito il vantaggio dei triestini con la tripla, ma i tortonesi tengono ancora botta e dopo il tiro da tre di Spissu si rifanno sotto. Bossi va poi a segno per l’Alma, che allunga, mentre gli Orsi faticano a trovare il canestro. Dopo i due punti di Canavesi però Reati sblocca i suoi e il Derthona torna sotto. Ci pensa allora Bossi con la tripla a togliere le castagne dal fuoco a Trieste che allunga a +6. Marks però è l’ultimo a mollare e riporta Tortona a -1. La tripla di Spissu poi regala anche il +2 agli Orsi che passano in vantaggio. Nelson però non ci sta e risponde subito da tre, ma Tortona trova due triple di fila e allunga a +4 proprio nel finale. Trieste non ne ha più e gli ospiti allungano anche a +6. Finisce così la partita sul punteggio di 74-79.

Trieste nonostante la grinta e la determinazione non riesce a ribaltare a suo favore la serie ed esce sconfitta in gara 3 davanti al proprio pubblico. Tortona, invece, vince riuscendo a dominare nei minuti finali ed espugna il Pala Rubini. Gli Orsi si portano così sul 2-1 nella serie.

MVP, Derrick Marks: l’americano è il vero protagonista del match e riesce a trascinare Derthona alla vittoria su un campo difficilissimo. Chiude con 28 punti e 6 rimbalzi. INDEMONIATO!

marks derthona
Marks sfodera una grande prova contro Trieste e trascina Tortona alla vittoria.

TABELLINI:

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 22, Bossi 12, Coronica 6, Nelson 7, Pecile 7, Baldasso 10, Landi 2, Prandin 0, Pipitone 2, Canavesi 6, Ferraro ne, De Marchi ne, All. Dalmasson; TIRI DA 2: 17/35; TIRI DA 3: 9/31; TIRI LIBERI: 13/15; RIMBALZI: 37 (Parks 10); ASSIST: 12 (Bossi 4);

ORSI DERTHONA BASKET: Spissu 9, Reati 11, Bianchi 3, Markus ne, Marks 28, Simoncelli 5, Garri 4, Maghet 0, Antonietti ne, Iannilli 0, Brooks 19, All. Cavina; TIRI DA 2: 18/37; TIRI DA 3: 8/19; TIRI LIBERI: 19/25; RIMBALZI: 35 (Spissu 7); ASSIST: 12 (Simoncelli 5);

Fabio Silietti

1 thoughts on “Tortona espugna il Pala Rubini e porta la serie sul 2-1, a Trieste non basta un grande cuore

  1. Bravo Fabio, ottimi i tuoi commenti. Una sola precisazione “Orsi” è il nome dello sponsor. I giocatori del Derthona sono i “Leoni” e non Orsi. Ciao e buon lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.