Trento domina gara 1 e si porta avanti nella serie

Serie A Recap

Aquila Basket Dolomiti Energia Trentino-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 65-55

(15-16; 12-10; 20-8; 13-21)

Quintetti

Aquila Basket: Craft, Gomes, Sutton, Shields, Houge
Dinamo Sassari: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka

Assenze

L’Aquila Basket Trento dovrà fare a meno per tutti i playoff di tre pedine importanti del proprio roster, quali Baldi Rossi, Marble e Moraschini.
Sassari invece ritrova Trevor Lacey dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai parquet nelle ultime 5 partite di regular season. Coach Pasquini decide di lasciare in tribuna Josh Carter.

Stato di forma

Trento si presenta a questa partita forte del 12-3 realizzato nel girone di ritorno che gli è valso l’inaspettato quarto posto in classifica, dopo aver chiuso il girone d’andata al nono posto, fuori dalle Final Eight.
Sassari, invece, ha fatto sempre un ottimo girone di ritorno (9-6), ma le ultime due sconfitte, rispettivamente contro l’Umana Reyer Venezia e la Pasta Reggia Caserta, hanno relegato i ragazzi di coach Pasquini al quinto posto in classifica, con la conseguente perdita del fattore campo per il primo turno dei playoff.

Svolta del match

Dopo il sostanziale equilibrio dei primi due quarti Trento prende il largo nel terzo periodo grazie a una solida difesa di Trento e alle triple di Gomes.

La gara

Gomes realizza i primi due punti del match, ma Lydeka nei primi minuti è una spina nel fianco per la difesa trentina e dopo 3′ Sassari è avanti 2-5. Bell regala il +5 alla Dinamo, però la Dolomiti Energia trascinata dal duo Gomes-Shields impatta a quota 9 al 6′. Trento appare poco lucida in attacco e Sassari con il ritrovato Lacey si riporta sul +5, costringendo coach Buscaglia a chiamare timeout (9-14). Negli ultimi minuti del quarto Sutton e Shields riportano Trento a contatto e al 10′ il punteggio del PalaTrento recita 15-16.

In apertura di secondo quarto la musica non cambia e la Dinamo in attacco si affida ai lunghi che si fanno trovare pronti e Lydeka con un comodo appoggio firma il 15-21. Il match però continua a essere caratterizzato da molti strappi da entrambe le parti e l’alley-oop dell’asse Forray-Gomes vale la nuova parità: 21-21. Lacey e Bell perdono due palloni consecutivi in attacco e Trento con la tripla di Shields trova il primo vantaggio del match sul 24-21. Dopo la tripla del pareggio di Bell, le due squadre sbagliano molte conclusioni e al 20′ Trento è avanti 27-26.

Al ritorno dagli spogliatoi parte forte l’Aquila e con uno scatenato Craft si porta subito sul +8 (36-28) e Pasquini è costretto a chiamare minuto di sospensione dopo appena 3′. Sutton, dopo un errore al tiro, protesta in maniera eccessiva e si vede fischiare un fallo tecnico, che Sassari sfrutta a pieno con 4 punti firmati dal duo Stipcević-Bell (36-32). Gomes sblocca l’attacco trentino, ma Shields prima commette fallo a rimbalzo, poi il giocatore ex Francoforte si fa prendere dalla foga e per proteste “commette” il quinto fallo.
I padroni di casa però non si lasciano sorprendere e grazie a uno straordinario Gomes volano sul +14 (47-33). Trento continua a premere il piede sull’acceleratore e il canestro di Hogue allo scadere vale il 52-34, punteggio che segna la fine del terzo quarto.

Nel quarto periodo Trento amministra senza troppi patemi il proprio vantaggio e la tripla di Forray vale il +21 (64-41). A questo punto coach Buscaglia concede minuti importanti a Bernardi, Lechthaler e Lovisotto. Stipcević e D’Ercole realizzano i canestri che rendono la sconfitta di Sassari meno amara: 65-55.

Migliori in campo

Aquila Basket: Beto Gomes, 17 punti (6/15 al tiro), 7 rimbalzi, 2 assist
Dinamo Sassari: Gani Lawal, 9 punti (3/5 al tiro), 11 rimbalzi, 4 falli fatti, 16 di valutazione

Peggiori in campo

Aquila Basket: Shavon Shields, 7 punti (3/7 al tiro), 2 assist, 5 falli commessi
Dinamo Sassari: David Lighty, 0 punti (0/5 al tiro), 3 palle perse, 3 assist

Tabellini
Aquila Basket Dolomiti Energia Trentino: Sutton 9, Bernardi 0, Craft 7, Forray 5, Flaccadori 8, Lovisotto 0, Gomes 17, Hogue 12, Lechthaler 0, Shields 7

Dinamo Banco di Sardegna Sassari:  Bell 10, Lacey 2, Devecchi 2, D’Ercole 6, Sacchetti 1, Lydeka 9, Savanović 9, Stipcević 7, Lawal 9, Monaldi NE, Lighty 0, Ebeling NE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.