Trento vince ancora e affossa Pesaro

Home Serie A Recap

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – CONSULTINVEST PESARO 81-74

(21-19; 20-18; 16-21; 24-16)

poeta trentoA Trento i padroni di casa ospitano la Consultinvest Pesaro in una gara che appare più complicata del previsto. Partita quasi sempre tirata con la Dolomiti Energia che cambia atteggiamento nel finale e affossa per 84-71 una stanca Pesaro che soccombe sotto i colpi di Pascolo, Lockett e un immenso Poeta nell’ultimo periodo.

Parte forte l’attacco dei padroni di casa, abile a realizzare 12 punti nei primi 3 minuti di gioco, in contumacia alla non impeccabile difesa pesarese, con Pascolo e Lockett che entrano subito forte in partita. E’ Trento che prova a dare il ritmo che vuole alla gara con un buon giro palla, ma gli ospiti riescono a rimanere a contatto grazie soprattutto alle penetrazioni in mezzo all’area di Christon, rimarginando il divario che si era venuto a creare. La prima frazione si chiude sul 21-19 a favore della Dolomiti Energia.

Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, con Trento questa volta che riesce a fuggire sino al più 10 sul 39-29, trascinata dai soliti due con l’aggiunta di punti provenienti anche da Sutton e da un redivivo Lechtaler, capace di entrare e mettersi in mostra con un paio di giocate importanti. Arriva ancora una volta la reazione di Pesaro che questa volta sotto la guida di Lacey ricuce nuovamente lo strappo infilando una tripla e due liberi allo scadere del tempo, intervallati dall’ennesima zingarata di Christon. 41-37 il risultato al termine della prima metà di gioco.

Nel terzo quarto la gara sembra stabilizzarsi, con le squadre che rimangono a contatto. Mette la testa avanti Pesaro con D.J. Shelton, ma subito Trento si rifà sotto tornando a comandare e la schiacciata di Wright manda in visibilio il pubblico di casa, portando il punteggio sul 57-52. La difesa di Pesaro sale di intensità e un paio di palle recuperate permettono a Ceron prima e McKissic poi di guadagnare liberi preziosi che, convertiti, fissano il risultato sul 57-58 a fine quarto.

La chiave di volta viene trovata da Trento nell’ultimo periodo e porta il nome di Peppe Poeta. Il nativo di Battipaglia prende letteralmente per mano i suoi: imbecca prima Baldi Rossi con un passaggio spettacolare dietro la schiena, recupera poi quasi miracolosamente un pallone difensivo su un miss match che si era venuto a creare, ed infine inanella la sua prima tripla della gara. Trento si trova così sul 73-61 a poco più di 4’ dalla fine. Prova una timida reazione Pesaro con Gazzotti e McKissic, ma è ancora Poeta a rispedire i biancorossi verso il baratro con 5 punti finali che sanciscono la vittoria della Dolomiti Energia sulla Consultinvest per 81-74.

4-2 è il bilancio degli uomini di Buscaglia in questo inizio di stagione molto positivo che rimangono così ai piani alti della classifica, mentre per la VL si tratta della quinta sconfitta su sei gare disputate ed oggi sono fanalini di coda.

TRENTO: Poeta 9, Sanders 6, Pascolo 20, Baldi Rossi 10, Flaccadori 3, Sutton 6, Lockett 17, Lechtaler 4.

TL: 8/16 T2: 29/47 T3: 5/19

Rimbalzi: 35 (Sutton 6)

Assist: 19 (Sanders 4)

PESARO: Shelton 9, Basile 3, Gazzotti 8, Lacey 15, Christon 14, Walker 8, Ceron 5, McKissic 12.

TL: 15/23T2: 19/39 T3: 7/22

Rimbalzi: 38 (Lacey 7)

Assist: 10 (Christon 4)

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.