Sergio Scariolo, coach della Virtus Segafredo Bologna, ha commentato la sconfitta di misura dei suoi per 89 a 88 in casa della Nutribullet Treviso a causa di un presunto canestro di Adrian Banks che gli arbitri – secondo il suo giudizio – avrebbero dovuto annullare:
“Faccio i complimenti a Treviso per la partita e la salvezza. Paternicò è un ottimo arbitro, ma stavolta ha fatto un errore gravissimo. Shengelia aveva posizione difensiva e Banks ha fatto fallo in attacco. Le immagini sono chiarissime. Questo errore pesa molto e ha deciso il primo posto e la lotta per la retrocessione. A questo livello dovremmo essere tranquilli che tali errori non capitino”.
Questo l’episodio incriminato:
Adrian Banks da urlo!! 😍🏀😍
Rivivi il suo 2+1 decisivo, che permette alla @treviso_basket di conquistare la salvezza aritmetica e di sconfiggere in volata la @VirtusSegafredo.#EurosportBasket | #LBASerieA | #TuttoUnAltroSport | @iadrianbanks pic.twitter.com/oNZdh0ARr4
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) April 30, 2023
Scariolo e i bolognesi avrebbero voluto sfondamento e non canestro più tiro libero supplementare. Onestamente stiamo parlando davvero di centimetri. Toko Shengelia è molto fermo durante la penetrazione dell’americano di Treviso, però è anche vero che fa un mezzo movimento per cercare di opporsi a Banks.
Probabilmente noi avremmo fischiato fallo di sfondamento e non avremmo assegnato il tiro libero aggiuntivo a Banks ma davvero qui entriamo nel campo dell’interpretazione soggettiva.
Sta di fatto che questa sconfitta probabilmente obbligherà la Virtus Bologna a chiudere seconda in regular season e quindi a non avere il fattore campo a proprio favore in un’ipotetica finale contro l’Olimpia Milano.
Leggi anche: KARL MALONE – Il POSTINO di DESIO
- L’NBA sta pensando di copiare una regola dal regolamento FIBA - 26 Maggio 2023
- LeBron James ha giocato gli ultimi mesi con un tendine del piede lacerato - 26 Maggio 2023
- Il Barcelona taglierà di molto il budget per gli stipendi nel 2023-24 - 26 Maggio 2023