Verona rischia nel finale ma amministra il vantaggio: terza sconfitta di fila per Udine

Home Serie A2 Recap

GSA UDINE – TEZENIS VERONA 73-88

(18-22; 17-21; 14-22; 24-23)

 verona

Quintetti

UD: Traini, Ray, Okoye, Ferrari, Fall

VR: Robinson, Portannese, Frazier II, Totè, DiLiegro

 

Stato di forma

La GSA Udine dopo le ultime sconfitte contro Chieti e Bologna sponda Virtus ha dovuto abbandonare le ambizioni per un’eventuale lotta per i playoff e deve guardarsi bene dietro per evitare di dover giocare i playout. La Scaligera Verona invece è saldamente ancorata all’ottavo posto a pari punti con Jesi e dopo l’ultima vittoria contro Mantova cerca continuità nei risultati.

 

Scelta tattica

Udine in attacco fa girare la palla sul perimetro con i suoi esterni, cercando di ribaltare il lato e trovare al momento giusto il passaggio per i lunghi oppure facendo partire l’azione chiamando un pick and roll centrale. Verona invece prova a sfruttare i centimetri dei suoi lunghi con un passaggio dentro l’area, salvo in caso ribaltare il lato o sfruttare la duttilità di Totè da fuori, bucando così sia la difesa a zona 2-3 e/o a uomo.

La gara

totè veronaAvvio di partita molto positivo per Verona, che apre subito con un parziale di 2-8 trascinati da Leonardo Totè e un ottimo Marco Portannese che in difesa recupera due palloni nei primi minuti di gioco. La squadra ospite trova confidenza con il canestro: Totè realizza dall’arco e Portannese sulla sirena dei 24 secondi realizza il +11, ma Udine finalmente si sblocca con Stanley Okoye in penetrazione e nell’azione successiva Allan Ray dall’arco firma il -6. Abden Fall prova a tenere a galla i bianconeri con 6 punti consecutivi, ma la tripla di Michael Frazier II interrompe il tentativo di rimonta dei padroni di casa. Vittorio Nobile, entrato dalla panchina, realizza due canestri da tre punti e l’ottima difesa a zona della GSA innesca il contropiede di Ousmane Diop, che impatta il risultato sul 27-27. Frazier interrompe il parziale avversario con una tripla e Giovanni Pini da sotto canestro realizza il +3 per Verona: Dane DiLiegro appoggia indisturbato da sotto canestro e Dawan Robinson in penetrazione in mezzo a tre difensori avversari manda la partita all’intervallo sul risultato di 35-43.

Nel terzo quarto Verona prova a chiudere la partita con un parziale di 2-7 alimentato dalla tripla Totè: è lo stesso giocatore italiano a realizzare un altro canestro da tre punti, a cui però risponde immediatamente Okoye. Una piccola scossa d’orgoglio per i friulani arriva dal solito Okoye e dal capitano Manuel Vanuzzo, ma Frazier II è letale dall’arco e con due tiri liberi Andrea Amato riporta gli ospiti sul +14. Gli arbitri fischiano un discutibilissimo fallo tecnico a Nobile: David Brkic realizza il libero e Portannese fa 2/2 dopo il fallo fischiatogli a favore. Udine perde 2 palloni consecutivi, ma Okoye è l’ultimo ad abbandonare la nave, realizzando 4 punti consecutivi in fade-away: Brkic realizza sulla sirena dei 24 secondi il canestro del +16, ma Ray rientra in partita con 5 punti in fila e riporta a poco più di 2 minuti dal termine sul 64-75 i suoi. Okoye realizza da tre punti rispondendo ai liberi di Frazier II, che replica pochi istanti dopo: dalla lunetta anche Robinson converte i liberi a disposizione e nonostante gli ultimi canestri di Okoye e Ray, Verona vince la partita.

 

Svolta della partita

La GSA era andata negli spogliatoi sul -8 dopo essere riuscita a tornare in parità complice un brutto avvio di partita: nel terzo quarto però Verona ha continuato a macinare gli avversari grazie alla prestazione di Frazier II e alla solidità del reparto lunghi: con un parziale di 2-9 la Tezenis ha anche toccato il massimo vantaggio (+19) e ha messo in cassaforte la partita.

 

Migliori in campo

UD: Stanley Okoye, 18 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 3 palle recuperate, 4/9 da due, 20 di valutazione

VR: Michael Frazier II, 29 punti, 6 assist, 5 rimbalzi e 7 falli subiti, 9/15 da due e 6/9 da tre, 38 di valutazione

Peggiori in campo

UD: Andrea Traini, 2 punti, 1 persa e 5 falli, 1/5 dal campo e -3 di valutazione in 24 minuti di gioco

VR: Andrea Amato, 2 punti, 1 persa e 3 falli, 0/3 da tre, -1 di valutazione in 12 minuti di gioco

 

Tabellini

Udine: Diop 7, Okoye 18, Zacchetti NE, Nobile 8, Mastrangelo 0, Traini 2, Pinton 3, Ferrari 4, Vanuzzo 6, Fall 7, Chiti NE, Ray 18.

Rimbalzi: 28 (Okoye 8)

Assist: 17 (Okoye 4)

T2: 17/42;  T3: 9/25;  TL: 12/18

Verona: DiLiegro 6, Robinson 13, Amato 2, Portannese 5, Boscagin 1, Pini 6, Frazier II 29, Rovatti NE, Brkic 11, Totè 15.

Rimbalzi: 34 (DiLiegro 6)

Assist: 21 (Frazier II e Portannese 6)

T2: 20/26;  T3: 8/23;  TL: 24/29

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.