Ufficiale: Dominique Archie rimane a Capo d’Orlando per stupire anche in A

Home

Dominique Archie rimane a Capo d'Orlando.
Dominique Archie rimane a Capo d’Orlando.

A pochi giorni dalla conferma del ripescaggio in Serie A, Capo d’Orlando mette a segno un importante “colpo” di mercato: si tratta della riconferma di Dominique Archie, uno dei principali artefici dell’ottima stagione della squadra ai tempi allenata da Pozzecco, tanto da valersi il titolo di miglior giocatore straniero della Gold. Continua dunque la costruzione della “corazzata da A” da parte della famiglia Sindoni, che con ogni probabilità si regalerà già nei prossimi giorni ulteriori giocatori.

Ecco il comunicato ufficiale con il quale la società siciliana ufficializza il rinnovo di Archie:

Orlandina Basket comunica che l’atleta Dominique Archie ha esteso il contratto in scadenza nel 2015 fino al 2016.

Archie, prodotto dell’Università di South Carolina, è approdato all’Upea nell’estate del 2013 dopo una breve parentesi in D-League con gli Austin Toros e un’esperienza di due anni in Europa con i romeni del Timisoara. Già nella prima stagione in Romania Archie viene inserito da Eurobasket.com nel secondo miglior quintetto della Lega Balcanica e grazie al suo contributo (13.6 punti, 7.1 rimbalzi, 40.9% da 3) il Timisoara arriva sino alla finale playoff in campionato. Confermato l’anno seguente, Dominique brilla sia in campionato (13 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e il 35.7% da 3) che in EuroChallenge (11.8 punti, 6.7 rimbalzi, 2.2 assist, il 36.8% da 3) e a coronamento della sua stagione da protagonista arriva la nomina a MVP dell’All-Star Game rumeno, in cui si aggiudica pure la gara delle schiacciate. Al primo anno in Italia in DNA Gold il suo impatto è impressionante, chiude la stagione regolare con 15.6 punti, 7.1 rimbalzi di media, tirando con il 37.1 dall’arco e si conferma nei playoff dove raggiunge insieme ai compagni la finale viaggiando a 14.5 punti e 6.5 rimbalzi ad allacciata di scarpa. A suggello della grande stagione viene selezionato e partecipa all’All Star Game di categoria ed è eletto “Miglior giocatore straniero della DNA Gold” dalla giuria di Eurobasket che lo include anche nel quintetto ideale del campionato.

«Dominique è un giocatore straordinario, capace di combinare energia ed equilibrio come pochi altri – ha dichiarato il direttore sportivo dell’Upea Giuseppe Sindoni soddisfatto per il prolungamento del rapporto professionale con l’atleta statunitense – Siamo estremamente felici di poter contare ancora su di lui e speriamo che la lista dei giocatori confermati dalla scorsa stagione possa ancora allungarsi». A oggi gli atleti sotto contratto con l’Orlandina sono Tommaso Laquintana, Gianluca Basile, Dominique Archie e il nuovo acquisto Austin Freeman.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.