Ufficiale: Non ci sarà il ripescaggio, Liga a diciassette squadre

Home

L’assemblea generale della federazione cestistica spagnola ha deciso: nessuna squadra sostituirà il Bilbao Bakset. La Liga avrà una squadra in meno nella prossima stagione.

Le immagini dalla sala dell'assemblea generale della federazione cestistica spagnola.
Le immagini dalla sala dell’assemblea generale della federazione cestistica spagnola.

Dopo il forfait del Bilbao Basket dall’iscrizione alla Liga Endesa 2014-15, l‘assemblea generale  doveva decidere se organizzare un ripescaggio oppure rinunciare alla diciottesima squadra e iscriverne solo 17. Alla fine è stata votata la seconda opzione, con il rammarico dei team di Lega Adecco Oro che avevano sperato in un’ultima chance per essere promossi a tavolinocome è successo a Capo d’Orlando in Italia. La decisione non è stata affatto semplice; al contrario, ha causato molte discussioni ed è stato necessario aspettare parecchio prima che i vari rappresentanti raggiungessero un accordo. La prossima Liga avrà un partecipante in meno.

Risolto questo problema, ne resta un altro quesito da archiviare: che conseguenze avrà il campionato “ristretto”? Ovvero: quante squadre verranno retrocesse nel 2014-15? Quante saranno promosse dalla Adecco Oro? Nella stagione 2015-16 si tornerà a 18 squadre o si adotterà questo formato temporaneo come definitivo? Per rispondere a tutti questi interrogativi, la federazione ha annunciato una nuova assemblea generale che si terrà necessariamente prima dell’inizio del campionato.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.