L’assemblea generale della federazione cestistica spagnola ha deciso: nessuna squadra sostituirà il Bilbao Bakset. La Liga avrà una squadra in meno nella prossima stagione.
Dopo il forfait del Bilbao Basket dall’iscrizione alla Liga Endesa 2014-15, l‘assemblea generale doveva decidere se organizzare un ripescaggio oppure rinunciare alla diciottesima squadra e iscriverne solo 17. Alla fine è stata votata la seconda opzione, con il rammarico dei team di Lega Adecco Oro che avevano sperato in un’ultima chance per essere promossi a tavolino – come è successo a Capo d’Orlando in Italia. La decisione non è stata affatto semplice; al contrario, ha causato molte discussioni ed è stato necessario aspettare parecchio prima che i vari rappresentanti raggiungessero un accordo. La prossima Liga avrà un partecipante in meno.
Risolto questo problema, ne resta un altro quesito da archiviare: che conseguenze avrà il campionato “ristretto”? Ovvero: quante squadre verranno retrocesse nel 2014-15? Quante saranno promosse dalla Adecco Oro? Nella stagione 2015-16 si tornerà a 18 squadre o si adotterà questo formato temporaneo come definitivo? Per rispondere a tutti questi interrogativi, la federazione ha annunciato una nuova assemblea generale che si terrà necessariamente prima dell’inizio del campionato.
- Hollis-Jefferson ancora fantastico, ma non basta: la Nuova Zelanda vince e continua a sperare - 28 Agosto 2023
- Imbarazzo a Houston: John Wall torna ai Rockets dopo aver sparato a zero su coach, GM ed ex compagni - 11 Febbraio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023