UFFICIALE: Recanati, ecco Lawson JR!

Serie A2 News

La Società U.S. Basket Recanati comunica che Kenny LAWSON Jr. lo scorso anno ll’Ironi Nahariya in Liga A Israele é il nuovo centro del Basket Recanati per la Stagione 2015/2016.

LAWSON è un pivot di 206 cm. per 113 Kg. nato a Oceanside (California) il 18 Settembre 1988. Ha iniziato sin dall’età di 6 anni a giocare a basket muovendo i primi passi nella High-School Vista Murrieta una delle più grandi scuole della California.

Si é formato poi alla Creighton University “Bluejays” a Omaha (Nebraska) uno dei college più rappresntativi della pallacanestro americana avendo sfornato giocatori ex NBA. Con i “Bluejays” ha giocato complessivamente 143 partite con una media di 19,6 minuti , passando dalle 2 gare nella prima stagione ad oltre 30 nelle successive con 13,1 p. di media , 6,8 rimbalzi. Termina la sua esperienza in NCAA con Creighton come top 20 nella storia del college , top 10 nei rimbalzi , top 5 nelle stoppate e numero 1 globale in partite giocate , con career high di 30 punti + 18 rimbalzi.

Inizia quindi la sua prima esperienza da senior , in Cina allo Jiangsu , dove rimane 3 mesi giocando ad una media di 22 punti a partita catturando 11 rimbalzi. Nella stagione 2011/2012 vola all’Eshet Tours Bnei Hasharon Herzelia , nella Serie “A” in Israele , disputando 21 partite per 31,5 minuti medi d’impiego , realizzando 265 punti (media 12,6) con il 56,4% da 2 , il 30,6% da 3 , il 75,4% ai liberi , 6,3 rimbalzi e 13,0 di valutazione con 14 partite in doppia cifra con high-score 22 p. contro Hapoel.

Nella stagione 2012/2013 si sposta un’altra volta in Estremo Oriente iniziando l’avventura al Seoul Samsung Thunders in Corea disputando solo 5 partite; a Novembre ritorna negli “States” in D-League nella formazione dello Iowa Energy e gioca 17 partite con una media di 15,7 minuti e 6,1 punti.

Nel 2013/2014 é ancora in Israele all’Ironi Nahariya , dove gioca 12 ottime partite ad una media di 19,3 p. (56% da 2 , 53% da 3 ) sino a Dicembre , quindi a Gennaio si trasferisce al Ramat Hasharon , sempre nel campionato israeliano.

La scorsa stagione ha iniziato in Spagna al Ribeira Sacra Cb Breogan Lugo in Leb-Gold con 8 partite all’attivo ad una media di 6,6 p. e 3,9 rimbalzi,prima di tornare nella 1^ Lega israeliana all’Iraoni Nahariya , dove disputa 26 partite ad una media di 26 minuti con 9,5 punti ( 46% da 2 , 36% da 3) con 7 carambole catturate a serata , 11 partite in doppia cifra con la migliore prestazione contro Maccabi Ashod ( 24 p. + 18 rimbalzi e 38 di valutazione) ma anche 20 p. contro il Maccabi Tel Aviv . Agile e dinamico nonostante la sua grossa stazza , Kenny Lawson Jr. é un lungo moderno che ama uscire fuori dal pitturato per colpire da tre e per creare spazio alle incursioni degli esterni , oltre a giocare spalle a canestro e catturare rimbalzi sotto le plance. Dopo Ryan Pettinella e William Mosley , Kenny Lawson é il terzo pivot “yankee” che ha deciso di sposare la causa gialloblu leopardiana nel campionato italiano di Serie A/2.

“Nonostante sia un giocatore che viene per la prima volta in Italia, e c’é sempre l’incognita dell’ambientamento – dice coach Zanchi – le referenze sono molto buone avendo disputato campionati di livello in Spagna e Israele. E’ esperto e ci é piaciuto subito per le qualità tecniche , può giocare spalle fronte canestro , é intelligente , ed è stato sempre nelle top-ten delle classifiche dei campionati che ha disputato. Nonostante sia uno di quei pivot “salterini” che si vedono oggi, é molto tecnico ed è dotato di grande intelligenza cestistica; lo abbiamo scelto per il nostro sistema di gioco , adatto inoltre al campionato di A2. Strappato ad una concorrenza molto agguerrita , ha grandi percentuali dall’arco dei 6,75 , potendo giocare sia dentro che fuori dall’area pitturata. Siamo molto soddisfatti del suo ingaggio”.

 

FONTE: Ufficio Stampa Basket Recanati

Federico Gaibotti

1 thoughts on “UFFICIALE: Recanati, ecco Lawson JR!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.