serbia olimpiadi parigi

Ufficiali le 2 europee che giocheranno alle Olimpiadi di Parigi

Home Nazionali World Cup 2023

Serbia e Germania sono pronte a partecipare alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate dopo essersi assicurate lo status di due squadre europee meglio classificate alla FIBA Basketball World Cup 2023.

Dopo le vittorie nei quarti di finale, Serbia e Germania parteciperanno alle semifinali. Con la sconfitta della Slovenia contro il Canada e della Lettonia contro la Germania nei Quarti di finale, entrambe le squadre sono ora fuori dalla competizione per essere una delle due squadre europee meglio piazzate alla Coppa del Mondo.

Dal maggio 2006, è la prima volta che la Serbia si qualifica direttamente per le Olimpiadi di Parigi. Da allora, ha mancato entrambe le edizioni del 2008 e del 2012. Nel 2016, dopo aver vinto il torneo di qualificazione olimpica a Belgrado, la Serbia ha raggiunto la finale dei Giochi Olimpici, perdendo contro gli Stati Uniti nella partita per la medaglia d’oro. Nel 2021, la squadra ha perso contro l’Italia nella finale in casa del torneo di qualificazione olimpica.

Dal 1992, è la prima volta che la Germania si qualifica direttamente per i Giochi Olimpici. Nel 2008 e nel 2021 hanno partecipato dopo aver vinto i tornei di qualificazione olimpica. Il miglior risultato della Germania dopo sei partecipazioni all’evento estivo è il 7° posto a Barcellona nel 1992. A Tokyo, la squadra ha raggiunto i quarti di finale ma si è classificata ottava.

Leggi anche: Paolo Banchero e il post che sta facendo infuriare gli italiani: è una presa in giro?

Fonte: FIBA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.